Secondo REMIRA Italia, azienda leader nell’offerta di soluzioni software avanzate per la gestione della supply chain, attraverso la tecnologia è possibile aumentare del +30% l’ottimizzazione del processo di reso e diminuire del -25% gli sprechi nella filiera, senza rinunciare alla qualità dei prodotti
La tecnologia ottimizza lo smaltimento dei resi a beneficio dell’ambiente. Come? Con il software RMX (Returns Management System). È un sistema digitale messo a punto da REMIRA Italia, valido alleato per la logistica inversa. Non solo. È anche specializzato nella gestione ottimale di tutti i resi, nei punti vendita, nel magazzino e nel negozio online. Il software permette di verificare la congruità della merce di cui si richiede il reso, controllando, dove necessario, la corrispondenza con quanto spedito al cliente ed eventualmente con le quantità previste dagli accordi commerciali, risolvendo alla fonte gran parte delle criticità. Con REMIRA, ad esempio, il brand Antony Morato nel settore fashion ha aumentato del +30% l’ottimizzazione del processo di reso e diminuito del -25% gli sprechi nella filiera.
Processo di reverse logistic
Il software facilita la gestione di diverse tipologie di reso (reso tecnico, reso per qualità, reso commerciale), permettendo la definizione di flussi operativi distinti per ognuna di quelle configurate, in grado di aumentare il livello di servizio per i propri clienti. RMX prevede inoltre, dove necessario, la gestione matricolare di ogni pezzo, una funzionalità particolarmente efficace nella gestione dei resi per riparazione, che rende visibile il reso a tutti i soggetti coinvolti, permettendo ad ogni operatore di intervenire in funzione del proprio profilo. Infine, per evitare gli sprechi e ridurre così l’impatto sull’ambiente attraverso un processo di controllo qualità, il software permette di riqualificare la merce aiutando quindi ad una rapida reintroduzione degli articoli sul mercato.
Francesco Fravolini