Sono testimonianze di uomini che vivono al fianco di pazienti oncologici. L’iniziativa culturale è promossa da Roche. C’è una nuova prestigiosa collaborazione con la Fondazione Anica Academy, la scuola di alta specializzazione di cinema e audiovisivo.
Le storie delle persone che vivono vicino ai pazienti oncologici vengono premiate per far conoscere una difficile realtà, dando voce a: partner, amici, fratelli, padri o figli di donne che affrontano queste terribili patologie.
I narratori sono tutti uomini, testimoni diretti e narratori del loro coraggio e della loro forza.
Le storie di #afiancodelcoraggio, il Premio letterario ideato e promosso da Roche, con l’intento di dare sostegno e valore ai caregiver maschili che accompagnano una donna nel percorso di cura.
Il ciak del Premio letterario è scattato nella suggestiva cornice del Chiostro del Commendatore, all’interno del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, illuminato ad hoc, giovedì 2 dicembre 2021.
Quest’anno il Premio si arricchisce di una nuova prestigiosa collaborazione con la Fondazione Anica Academy, l’alta scuola di specializzazione in cinema, audiovisivo e media entertainment.
I giovani allievi del corso “Creare Storie”, come parte del loro project work finale, dovranno sviluppare tre soggetti, ispirati ai racconti finalisti, da sottoporre alla Giuria del Premio #afiancodelcoraggio che decreterà il vincitore. L’elaborato premiato diventerà un cortometraggio/spot.
Un contest nel contest che potrà essere seguito sui social e sul sito del Premio. I partner dell’iniziativa sono AIL Associazione italiana contro le leucemie-linfoma e mieloma; Anica Academy; C+C; Ciaopeople; DottNet; Edra; F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia); Lotus Production; Massimo Ferrero Cinemas; Mediaset; 20; Focus; Iris; La 5; Medusa; MP-Film; Radiomediaset; The Space Cinema; Vidiemme.
È di notevole rilievo il sostegno delle Istituzioni al progetto.
Obiettivo del Premio
Migliorare la vita delle persone che si trovano a combattere contro malattie che richiedono percorsi di cura difficili è stato sempre l’obiettivo di Roche.
C’è da rilevare che, in oltre cinquant’anni di ricerca e impegno al fianco dei pazienti oncologici, ci troviamo in un’epoca in cui molte forme di tumore sono diventate malattie croniche, grazie anche alle terapie innovative che consentono di caratterizzare la malattia e identificare le soluzioni più appropriate per ciascun paziente.
Francesco Fravolini