Image default
In evidenza

Passo d’Orto, il primo evento gratuito dedicato all’orticoltura

È possibile prenotare il pranzo al sacco, anche con opzione vegetariana, da consumare seduti nello splendido parco della Villa. Non possono mancare stand espositivi di prodotti e di artigianato locale. Un’occasione per conoscere la natura e le specialità biologiche che sono fondamentali per una sana alimentazione

Orticoltura protagonista a Passo d’Orto, mediante un primo evento gratuito per conoscere la natura e l’ambiente. È in programma il 3 aprile 2022, nella splendida cornice della Villa del Colle del Cardinale, a Perugia, una giornata all’aria aperta per scoprire e scambiare sementi antiche, ricercare erbe spontanee e imparare a seminare e a trapiantare. Tutto comincia alle 10.00 e prosegue tutta la giornata con una serie di attività completamente gratuite, pensate per adulti e per bambini. Non solo. È possibile prenotare il pranzo al sacco, anche con opzione vegetariana, da consumare seduti nello splendido parco della Villa. Non possono mancare stand espositivi di prodotti e di artigianato locale. Un’occasione per conoscere la natura e le specialità biologiche che sono fondamentali per una sana alimentazione.

Erbe spontanee

Comincia alle 10,30 la ricerca in loco delle erbe spontanee, di cui i nostri prati abbondano nel periodo primaverile. A condurre l’iniziativa è Luciano Loschi, presidente dell’Accademia Italiana Piante Spontanee. L’Accademia è un’associazione no-profit che intende promuovere la conoscenza delle erbe spontanee e del loro corretto utilizzo, senza tralasciare il compito di tutelare la salute umana e la biodiversità degli habitat, sia naturali sia antropici.

Casa dei Semi del Trasimeno

Grande presentazione alle 14,30, condotta da Livia Polegri e da Mauro Gramaccia, della Casa dei Semi del Trasimeno, un sistema per la conservazione e il condizionamento delle sementi che ha tra gli scopi anche quello di mettere in rete diverse aziende con strutture per la vendita locale. Al termine dell’incontro ci sarà anche la possibilità di scambiare antichi semi umbri.

Semina e trapianto

Segue alle 15,00 il workshop di semina e trapianti tenuto dall’agronomo Luca Crotti, personaggio conosciuto per i follower del canale YouTube de La Spesa nell’Orto.

Francesco Fravolini

Altri articoli