Coco Chanel e Christian Dior, una serie tv racconta la storia dei due più rivali della moda.
“The New Look”, la nuova serie thriller, si colloca nel periodo della occupazione nazista di Parigi nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Mostra come la stilista più famosa del mondo, Coco Chanel, per un periodo venne oscurata dall’affermarsi di Christian Dior, l’uomo che ha rinnovato e dato brio all’arte del vestire con la idea di bellezza.
Prodotta da Apple, verrà sceneggiata e diretta da Todd A. Kessler; protagonisti il vincitore dell’Emmy Ben Mendelsohn (“Rogue One”, “Bloodline”) e il premio Oscar Juliette Binoche (“Il paziente inglese”, “Chocolat”).
Ispirato ad una storia vera, e girato interamente a Parigi, “The New Look” è un thriller ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.
La saga si sviluppa su storie accattivanti di personaggi contemporanei e antagonisti di Dior: dalla Grand Dame Coco Chanel (interpretata dalla Binoche), a Balmain, Balenciaga, Givenchy, Pierre Cardin, Yves Saint Laurent e altri ancora. A fare da coprotagnista è Parigi che resisteva agli orrori della seconda guerra mondiale e iniziava a rinascere.
Dior è scomparso a 52 anni per un malore improvviso: in meno di vent’anni il suo lavoro cambiò per sempre il volto della moda francese, stravolgendo il trono di Mademoiselle Coco.
Dopo le difficoltà di creatività e materie per il conflitto, Dior ripensa la silhouette, e la sua Ligne Corolle, che incarna il desiderio di una ritrovata eleganza, è lo lancia in un successo internazionale. Le sue giacche strette in vita e le gonne rigonfiate da metri di preziosa stoffa sono l’esatto contraltare degli abiti più liberi e destrutturati di Chanel.
L’uni e l’altro ambivano a plasmare l’alta moda francese, incalzati dallo scorrere del tempo e dall’emergere di una nuova generazione di creativi: oggi le case di moda da loro fondate sono ancora due pilastri della moda, ammirati in tutto il mondo.
La serie si unisce a tanti altri progetti in cantiere da Apple Studios.
Sarà un successo?