Anche l’Alaska si sta sciogliendo

L’Alaska si sta sciogliendo, quasi 2/3, a dire il vero. Dei 19 ghiacchiai del Kenai Fjord National Park in Alaska 13 si stanno ritirando. Questo è quello che rivela lo studio pubblicato sul Journal of Glaciology e condotto dagli scienziati dell’Universita’ di Washington e del National Park Service.

Gli Scienziati hanno analizzato le informazioni dei ghiacciai relative agli ultimi 38 anni per capirne le condizioni e per elaborare possibili previsioni. Come affermato da Taryn Black, che ha guidato il gruppo di ricerca:


“È importante sapere cosa aspettarsi nel prossimo futuro in modo da essere in grado di gestire la situazione”.

Nello specifico, per quanto riguarda i ghiacciai, dei quali 4 sono rimasti stabili e due sono avanzati, questo è quello che il Dott. Black ha dichiarato:

“Bear ha perso circa cinque chilometri tra il 1984 e il 2021 mentre nello stesso periodo Pedersen si è ridotto di 3,2 chilometri. Siamo rimasti sorpresi del fatto che il ghiacciaio Holgate, che termina nell’oceano, sia avanzato negli ultimi cinque anni. I sei ghiacciai che terminano la terra hanno mostrato tutti una risposta intermedia, la maggior parte di essi si sta ritirando, sebbene con un ritmo meno incalzante rispetto a quello caratteristico dei ghiacciai che si affacciano sul lago”.

I dati raccolti sono necessari per capire, predire e tentare di gestire questo cambiamento, anche se deve essere fatto molto di più. 

Articoli simili

L’impatto del cambiamento climatico sulla lunghezza del giorno

Le maschere religiose della setta

Striscia di Gaza, Cesvi: «Emergenza senza precedenti»