A Montecatini Terme c’è il Festival Food&Book

La nona edizione si svolgerà dal 26 al 29 ottobre 2023 nella città che con i suoi stabilimenti termali, i giardini e l’impronta liberty è stata proclamata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità

Il Festival Food&Book si svolge a Montecatini Terme dal 26 al 29 ottobre 2023. Food&Book è la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo. L’affascinante cornice liberty della città toscana ospiterà la nona edizione del festival che quest’anno si svilupperà in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book; le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall’Amministrazione Comunale. Novità di questa edizione: si punterà sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del grande patrimonio agroalimentare del nostro Paese. Per questo motivo si svolgeranno numerosi incontri; i workshop a loro rivolti saranno curati da esperti come Valentina Tepedino (produzioni ittiche), Duccio Caccioni (ortofrutta), Fabiola Pulieri (olio).

Il programma

Sarà l’occupazione nel settore agroalimentare e alberghiero il tema su cui si svilupperà un convegno in programma venerdì 27 ottobre, nel quale si parlerà del futuro del lavoro in questo ambito, della ristorazione e di quali saranno le professionalità più richieste, con argomentazioni sulle difficoltà di trovare personale adeguato, fattore che rischia di frenare la crescita, e una parentesi dedicata alle innovazioni e all’Intelligenza artificiale. Nella serata di venerdì è in programma, al Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero Martin, una cena di gala in omaggio a Eduardo De Filippo che con la sua compagnia, appena costituita insieme ai fratelli Peppino e Titina, proprio a Montecatini nel 1931, a soli 31 anni, mise in scena al Teatro Palazzo uno dei suoi primi spettacoli. Domenica 29 ottobre, la giornata conclusiva del festival sarà aperta da un incontro sul tema “Gli oli extravergini italiani: come valorizzarli a tavola e in azienda” rivolto ad aziende olivicole (e non solo) per sviluppare attività turistiche.

Info

L’ingresso alle Terme Tettuccio durante Food&Book e tutti gli eventi del programma del Festival sono gratuiti, ad eccezione del Piatto dello chef, della Cena di Gala e della Cena con lo scrittore (informazioni e prenotazioni sul sito www.foodandbook.it). Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 06 44254205.

Website: www.foodandbook.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

Wasichu presenta ‘L’Effetto della cifra di sinistra’

La classifica dei 30 attori di kdrama più amati di aprile 2024

TORNA LA MILANESIANA DI ELISABETTA SGARBI