La raccolta fondi continua fino al 22 giugno 2025 e domenica 8 giugno
su Rai 1 andrà in onda la replica dell’evento benefico.
Grande successo di pubblico e di raccolta fondi per l’evento francescano che si è tenuto ad Assisi, in diretta dal sagrato della chiesa superiore della Basilica di San Francesco, “Con il cuore, nel nome di Francesco”, andato in onda il 24 maggio scorso su Rai 1, Rai Radio 1 e Rai Play. Sono stati raccolti 500.000 euro, cifra in linea con gli anni passati. E la raccolta fondi continua fino al 22 giugno 2025. Non solo. L’evento andrà nuovamente in onda in replica domenica 8 giugno, alle 16.15 su Rai 1.
L’evento è stato promosso dai frati del Sacro Convento di Assisi per sostenere i poveri e i più fragili, i soggetti in difficoltà, sia all’estero che in Italia. In particolare i fondi raccolti saranno devoluti a favore di 20 progetti operativi in 11 paesi. Tra questi il sostegno alle mense francescane in Italia e alle popolazioni colpite da crisi umanitarie, guerre e carestie in varie zone del mondo, dal Brasile ad Haiti, senza dimenticare la Siria.
“Con il cuore, nel nome di Francesco” è stato coordinato da Padre Enzo Fortunato e condotto da Carlo Conti, con la partecipazione di numerosi ospiti, cantanti e tante testimonianze che si sono alternate sul palco dal sagrato della Basilica di San Francesco. Il concerto ha riscosso grandi ascolti: 2.400.000 ascoltatori, pari al 18% di share, con picchi del 24%, tra i più alti mai registrati, di un evento che ormai ad Assisi è una tradizione.
Sul palco si sono esibiti Lucio Corsi, Arisa, Coma_Cose, Rocco Hunt, Marcella Bella, Simone Cristicchi, Amara, Settembre e Gabriele Cirilli.
E da Assisi è giunto un accorato appello a stare accanto ai bisognosi, alla pace e il no alle guerre, in particolare è stata toccante la testimonianza di Padre Gabriel Romanelli, parroco della Sacra Famiglia che in collegamento da Gaza ha raccontato la crisi umanitaria che la popolazione del luogo sta vivendo nella Striscia di Gaza.
Per continuare a contribuire ai progetti dei francescani di Assisi è sufficiente inviare un SMS per donare 2 euro o chiamare da telefono fisso al numero 45515, oppure donare online tramite il sito www.conilcuore.info. Come detto, c’è tempo fino al 22 giugno.
L’iniziativa è stata promossa dal Sacro Convento di San Francesco in Assisi e Rai insieme ad Eni e Poste Italiane, partner sostenitori, con il contributo dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale.