Image default
Arte & Cultura In evidenza

Vino: c’è la Doujia d’Or 2021

La festa del vino più attesa dell’autunno italiano si svolge dall’11 settembre al 3 ottobre 2021. Per quattro weekend, dal venerdì alla domenica, la Douja d’Or è pronta ad accendere le serate di inizio autunno, per portare la festa nelle piazze, nelle strade e nelle più suggestive dimore storiche di Asti, da Teatro Alfieri a Piazza Roma, da Palazzo Ottolenghi a Piazza San Secondo a Palazzo del Michelerio.

C’è una girandola di eventi in occasione de la Doujia D’or 2021. L’evento, dedicato a winelover, curiosi e turisti gourmet, torna ad Asti, dall’11 settembre al 3 ottobre 2021.
La storica rassegna, giunta alla 55a edizione, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero, è stata rinnovata nella formula, ampliata nel tempo e nello spazio, per essere svolta in completa sicurezza. Le misure di sicurezza relative al Coronavirus diventano un costante protocollo da far rispettare.
Per quattro weekend, dal venerdì alla domenica, la Douja d’Or è pronta ad accendere le serate di inizio autunno, per portare la festa nelle piazze, nelle strade e nelle più suggestive dimore storiche di Asti, da Teatro Alfieri a Piazza Roma, da Palazzo Ottolenghi a Piazza San Secondo e Palazzo del Michelerio.
La Douja D’or è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti, attraverso l’Azienda speciale della Camera di commercio di Asti, per la promozione e per la regolazione del mercato, da Piemonte Land of Wine e da Fondazione Asti Musei, con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Asti e con la partecipazione del Consorzio dell’Asti del Moscato d’Asti Docg, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, dell’Associazione produttori di vino biologico, in collaborazione con l’Unione Industriale di Asti e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Il vino protagonista
È il vino a tenere banco, come ogni anno, conosciuto e amato in tutto il mondo, da abbinare a piatti della tradizione, formaggi tipici e menu speciali: l’Asti spumante e il Moscato d’Asti Docg, la Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato, insieme alle etichette di tutte le denominazioni piemontesi riunite da Piemonte Land of Wine (consorzio che rappresenta tutti i quattordici Consorzi piemontesi del vino, ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura), ai vini biologici, al vermouth e ai vini aromatizzati in purezza e in miscelazione.
Masterclass, arte, incontri, ma anche cene, aperitivi e degustazioni, tra oltre 500 etichette, mostre e visite guidate alla scoperta di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’UNESCO.
La kermesse consente ai visitatori la possibilità di costruire il proprio viaggio nel gusto su misura assecondando le proprie passioni ed esigenze.
Sul sito www.doujador.it è possibile prenotare in anticipo gli appuntamenti che prevedono un numero chiuso.
Non si può perdere, tra le novità 2021, la Cantina della Douja d’Or, una vera e propria enoteca che sarà allestita in Piazza San Secondo ad Asti; una tappa irrinunciabile per ogni amante del vino, dove saranno raccolte le migliori produzioni vinicole del territorio, per scoprire, conoscere e acquistare le migliori etichette piemontesi.

Francesco Fravolini

Altri articoli