Image default
Arte & Cultura In evidenza

Venezia, Premio Fondazione Mimmo Rotella

Il premio è stato consegnato a Mario Martone e Toni Servillo per “Qui rido io”. Nello spazio Hollywood Celebrities Lounge a Venezia, si è svolta la premiazione della ventesima edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella, Evento Collaterale della 78a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il premio della Fondazione Mimmo Rotella è stato consegnato a Mario Martone e Toni Servillo per “Qui rido io”.

Nello spazio Hollywood Celebrities Lounge a Venezia si è svolta la premiazione della ventesima edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella, Evento Collaterale della 78a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dedicato alla feconda relazione tra i linguaggi del Cinema e dell’Arte, nato nel 2001, per volontà del grande artista calabrese, Mimmo Rotella (Catanzaro 1918 – Milano 2006).

Nicola Canal, Presidente della Fondazione Mimmo Rotella e Gianvito Casadonte, Direttore artistico del Premio, hanno consegnato l’importante riconoscimento al lungometraggio “Qui rido io”, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, per diverse ragione che possiamo rilevare nella motivazione del Premio: “uno straordinario racconto corale e sentimentale che ci riporta indietro nel tempo, nel cuore della Belle Époque d’inizio Novecento, scavando nelle radici di una Napoli grondante di creatività. Mario Martone ha dato vita a un’opera ricca di profondo vigore umano, che ben si inserisce nel percorso di recupero e divulgazione della cultura popolare attraverso i linguaggi dell’Arte. Un impegno a cui Toni Servillo ha prestato corpo e anima, offrendo un ritratto emozionante e vibrante, sospeso tra palco e realtà, di un genio del teatro come Eduardo Scarpetta”.

I premiati negli scorsi anni

Martone e Servillo si aggiungono al ricco parterre di protagonisti che hanno ricevuto il Premio Fondazione Mimmo Rotella, nel corso degli ultimi anni. Tra questi: Mick Jagger, Donald Sutherland, Giuseppe Capotondi, Julian Schnabel, Willem Dafoe, George Clooney, Michael Caine, Ai Weiwei, Jude Law, Paolo Sorrentino, James Franco, Terry Gilliam, Al Pacino, Johnny Depp, Alexander Sokurov, Berry Levinson, Joao Botelho, Julie Taymor, Takeshi Kitano, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Ascanio Celestini, Gian Alfonso Pacinotti e Olivier Assayas.

Francesco Fravolini

Altri articoli