Image default
Arte & Cultura

‘UnArchive Found Footage Fest’ è a Roma

Torna la III edizione dal 27 maggio al 1° giugno 2025 presso l’Orto Botanico e Auditorium Parco della Musica 

‘UnArchive Found Footage Fest’ torna a Roma per il terzo anno, in programma dal 27 maggio al 1° giugno 2025. Ideato e prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS e diretto da Alina Marazzi e Marco Bertozzi, il Festival racconta gli orizzonti cinematografici del riuso creativo delle immagini. L’obiettivo della manifestazione è quello di intercettare nuove e diverse forme espressive, al confine tra cinema, videoarte, istallazioni e live performance. 

Il programma

La terza edizione del festival è nello storico quartiere di Trastevere, aggiungendo alle sedi consuete una location unica e suggestiva, l’Orto Botanico di Roma, che apre i suoi cancelli alle pendici del Gianicolo per ospitare panel e incontri di approfondimento. Confermati il Cinema Intrastevere per la proiezione di film nelle diverse sezioni competitive e fuori concorso; il Live Alcazar per le live performance audiovisive; la Casa delle Donne per ospitalità e incontri informali. Si aggiungono librerie e gallerie d’arte, come lo Spazio Zalib, la galleria moroni1art e altri luoghi anche informali come Casa Borelli, per ospitare istallazioni artistiche, performance, presentazioni, animando per 6 giorni una crescente comunità di artisti, studiosi, cinetecari, sperimentatori e pubblico appassionato di immagini riciclate. 

Ideatore e produttore  

‘UnArchive Found Footage Fest’ è ideato e prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS (AAMOD), in collaborazione con Archivio Luce, CSC – Cineteca Nazionale, con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di American Academy in Rome, Fondazione Musica per Roma, Delegazione del Quebec a Roma, Istituto Polacco a Roma, Università IULM, John Cabot University, Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e altre istituzioni pubbliche e private.

Info

Sito ufficiale: https://unarchivefest.it/

Francesco Fravolini

Altri articoli