Image default
Arte & Cultura In evidenza

Turismo, ambiente e cultura nelle Marche

Il territorio è in prevalenza collinare, abbraccia il versante adriatico dell’Appennino umbro-marchigiano ma troviamo spiagge basse e sabbiose. Come possiamo ammirare la lunga distesa di sabbia fine e dorata presente a Senigallia, città ricca di stabilimenti balneari.

Le Marche affascinano le persone che amano coniugare ambiente e patrimonio culturale. Nella regione sono diverse le ricchezze artistiche da ammirare, con una particolare attenzione al verde e agli incantevoli paesaggi. Il territorio è in prevalenza collinare, abbraccia il versante adriatico dell’Appennino umbro-marchigiano ma troviamo spiagge basse e sabbiose. Non sono da escludere Gabicce mare, Pesaro, Fano, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto, sane e autentiche località dove è possibile trovare ristoro tra i tanti stabilimenti balneari. Per chi ama la natura estrema, la riviera del Conero offre scenari suggestivi e lembi selvaggi.  

Ambiente e territorio

Il territorio è contraddistinto dalla natura e dal mare, assicurando un sano relax alle persone che scelgono di visitare queste località. La natura nelle Marche è un’autentica ricchezza protetta con i suoi parchi nazionali e regionali, le oasi del WWF da scoprire. È sufficiente pensare all’offerta accattivante dei parchi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga, con uno spettacolo unico per gli appassionati di trekking. Non è assolutamente da perdere la visita alle Grotte di Frasassi, con le loro rocce interessanti, quasi sorprendenti. All’interno c’è un affascinante gioco di colori, specie se riusciamo a visitare le grotte la mattina presto, verso le 8,30. C’è un grande interesse speleologico per il fenomeno carsico che diedero origine alle splendide grotte. Il panorama si allarga con frutteti e vigneti a perdita d’occhio sulle colline picentine e nella Valle dell’Esino, tutti contornati dalle case coloniche dove è possibile riscoprire il gusto semplice delle cose genuine. Per il turismo religioso nelle Marche c’è il santuario Mariano di Loreto, una tappa importante in quanto considerato uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico.

Francesco Fravolini

Altri articoli