Image default
Arte & Cultura In evidenza

‘TE LA DO IO LA MUSICA!’, IL TREKKING URBANO A BOLOGNA CON FRANZ CAMPI.

Da Maggio ad Ottobre 2021.

Trekking urbani “Te la do io la Musica!”, itinerari guidati per le vie del centro di Bologna alla scoperta della gloriosa storia musicale della città. Un percorso, sulle tracce dei pionieri e dei grandi protagonisti bolognesi delle sette note, condotto e ideato da Franz Campi, realizzato con ComunicaMente ed il Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna.

A Bologna la musica riveste un’importanza straordinaria, per questo è entrata a far parte del Network delle Città Creative UNESCO. Per la presenza di istituzioni di primo piano quali il Teatro Comunale, il Museo internazionale e biblioteca della musica, il Conservatorio, il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università e l’Accademia Filarmonica e per un tessuto creativo diffuso di produzione e fruizione musicale, articolato in festival di rilevanza internazionale e in un’offerta culturale continuativa.

Anche l’Università ha portato con sé tanti giovani che hanno arricchito la scena musicale locale e non solo.

“Te la do io la musica” Non si tratta della solita visita guidata, ma di un divertente tour dove la “musica ” diventa il filo conduttore dell’esplorazione ed interpretazione di questa “Città della Musica Unesco”. Un percorso condotto e ideato da Franz Campi, presentatore, conduttore radiofonico, autore di numerosi brani pop, per la lirica, per i più piccoli e sigle tv, che da anni ha sposato la formula del teatro-canzone.

Una passeggiata con uno dei protagonisti dell’intrattenimento bolognese, nei luoghi in cui i dischi sono nati e gli artisti hanno lasciato un segno: i grandi concerti, le Accademie, il Conservatorio, gli studi di registrazione, i locali da ballo, le cantine delle band, i festival, i negozi di dischi. Partendo dallo storico negozio di Borsari & Sarti dove il nonno di Andrea Mingardi, allora adolescente, comprò al nipote la prima batteria e dove arrivavano i primi dischi jazz e rock negli anni 60’.

In ogni appuntamento Campi ha saputo stimolare l’interesse dei partecipanti, ha svelato aneddoti, segreti ma soprattutto smentito fake news di vario genere, ad ogni incontro ha coinvolto un ospite diverso a sorpresa che ha arricchito il percorso con le sue storie inedite legate al mondo della musica, regalando retroscena e punti di vista inediti.

A Bologna, il 2 ottobre sarà l’ultimo appuntamento in programma. Allora gambe in spalla e tanta curiosità, per conoscere quella città che tanti residenti non conoscono, ma soprattutto per apprendere l’incredibile panorama che ha consacrato Bologna come “Città della Musica Unesco”.

Fontana Marisa Paola

Per approfondimenti clicca qui

Altri articoli