Image default
Arte & Cultura

Segui il ritmo del mondo! Nel suo nuovo singolo, la band romana de La Scelta ci parla della musica come motore della nostra vita…“dalle sorgenti al centro degli oceani”!

Un ritmo che osa, che insiste e che ti rapisce nel preciso momento in cui schiacci play: sin dai primi istanti del brano si ha la sensazione di essere catapultati in un universo parallelo fatto di suoni tribali e movimento. Sono queste le prime sensazioni che affiorano dopo l’ascolto di Ritmo Del Mondo, il nuovo singolo La Scelta, una band indipendente italiana con un curriculum musicale di tutto rispetto.

A distanza di qualche mese dalla pubblicazione del singolo La Via Della Seta (una canzone che parla di riscatto e di libertà), la band romana composta da Mattia (voce, piano ed autore), Emiliano (chitarra), Francesco (batteria) e Marco (basso), presenta un brano che si può definire come il suo biglietto da visita. La canzone contiene tutto l’universo musicale del gruppo fatto di tasselli che attingono dalla musica cantautoriale italiana e straniera, spaziando dal Britpop sino alle ritmate melodie africane. Elemento tangibile in questo brano, così come in altri, è che La Scelta non ha paura di osare con ritmi e strumenti musicali che tra loro riescono a creare un’armonia perfetta.

Ritmo del Mondo canta la bellezza dell’amore e della musica che guida le nostre esistenze. Dichiara il gruppo che “la musica è nell’aria, intorno a noi, costantemente, il nostro cuore scandisce il ritmo della nostra esistenza nel mondo, lo stesso cuore che ci salverà, sempre, grazie all’Amore. L’Amore è il ritmo del mondo.” In un mondo che cambia e che lascia solo incertezza, la musica e l’amore ricolmano le speranze perse e restituiscono fiducia nel futuro. È il futuro il tema di un nuovo brano del gruppo disponibile dal 25 marzo, Il Treno del Futuro. La canzone descrive tutte le opportunità che la vita ci propone, dai treni persi a quelli che prenderemo in tempo: ogni occasione mancata non è mai una sconfitta ma un punto di partenza.

Il percorso de La Scelta inizia ufficialmente nel 2008 al 58esimo Festival di Sanremo, aggiudicandosi il secondo posto nella categoria giovani con Il Nostro Tempo, incentrato sull’importante tema della multiculturalità: un brano mai così attuale. Nel 2014 inizia una lunga e proficua collaborazione con Ron che sfocia nella produzione del disco La Forza Di Dire Si, contenente 24 duetti con grandi artisti della musica italiana i cui proventi sono devoluti all’AISLA. Nel 2019 La Scelta pubblica il suo secondo album “Colore Alieno”.

È possibile ascoltare Ritmo del Mondo al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=WF2rlfFxxOY.

Roberta Matticola

—-

Altri articoli