Anche se pensiamo non esistano più zone sconosciute sul pianeta, sono invece ancora molte le aree quasi inesplorate in cui possono essere scoperte specie animali ancora ignote. È il caso della Murena di Ade (Uropterygius hades), un pesce della Famiglia dei Murenidi, da poco scoperto nel sud-est asiatico.
La specie è stata trovata in un fiume sotterraneo delle Filippine, nella località di Puerto Princesa, da un gruppo di ricercatori universitari di Filippine, Taiwan e Giappone: gli studiosi erano alla ricerca di un’altra specie di Murenide fluviale, quando si sono imbattuti in un esemplare diverso, mai visto prima. Il colore bruno scuro uniforme e gli occhi di dimensioni ridotte hanno spinto i ricercatori ad approfondire la questione, scoprendo così la sua unicità. Il nome particolare è legato proprio al suo aspetto e al suo habitat: Ade è la divinità greca degli inferi, così come questa Murena vive in ambienti sotterranei e privi di luce. I caratteri fisici non sono le uniche peculiarità di questo animale: è infatti una delle poche specie di Murena che vive in acque dolci, essendo tipiche di ambienti marini.
Il gruppo delle Murene appartiene all’Ordine degli Anguilliformi: questo è ben evidente nell’aspetto serpentiforme tipico delle anguille, ma rispetto a queste ha il corpo appiattito lateralmente. Tra le oltre 200 specie ne esistono di ogni colore, dal grigio-bruno al blu elettrico.
Per approfondire:
Daniele Capello