Image default
Arte & Cultura

‘Sanremo’ racconta la malattia di Alzheimer

Il film d’autore romantico, poetico, riflessivo, è scritto e diretto da Miroslav Mandić, il quale fa i conti con la perdita di memoria

‘Sanremo’ racconta la malattia di Alzheimer. Il film sloveno d’autore, nelle sale cinematografiche dal 23 giugno 2022, vuole narrare la storia d’amore dolce-amara tra due persone affette da Alzheimer. È il sentimento vissuto mediante una relazione tra una coppia di anziani affetti dal morbo di Alzheimer riesce a coinvolgere gli spettatori. Il film d’autore romantico, poetico, riflessivo, è scritto e diretto da Miroslav Mandić, il quale deve gestire la perdita di memoria, delle emozioni istintive e dello stupore infantile, espressione di una condizione di assopimento dalla realtà e dal passato, un mondo dove l’età non conta in rapporto ai sentimenti e in cui il primo incontro con l’amore, nella sua casualità, innocenza ed impressione sensitiva, può ripetersi all’infinito.

Il cast

Protagonisti del film sono tre noti attori sloveni: Sandi Pavlin, nel ruolo di Bruno, Silva Čušin in quello di Duša e Boris Cavazza che interpreta Dare. Direttore della fotografia è Peter Zeitlinger. Sanremo è prodotto da Filmstovje, Incipit Film e Radio Televiaija Slovenija ed è stato realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Cinema), Slovenski Filmski Center, Viba Film, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Fondo Audiovisivo FVG.

Francesco Fravolini

Altri articoli