La startup fondata da due giovani under 30 lancia la prima app italiana che consente di prenotare la donazione di sangue e plasma in modo semplice
Rosso, (https://donarosso.it/) startup nata nel 2023 con l’obiettivo di coinvolgere nuovi giovani nella donazione di sangue e sensibilizzare sull’importanza di questo gesto, lancia la prima app italiana che consente di prenotare la donazione di sangue e plasma in modo semplice, digitale e immediato. Rosso semplifica ogni fase, dall’orientamento alla prenotazione, con l’obiettivo di coinvolgere nuove fasce di popolazione, in particolare le più giovani.
Analisi del settore
«Secondo i dati raccolti in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue dal Centro Nazionale Sangue1, infatti, se per la prima volta da almeno dieci anni i donatori tra i 18 e i 45 anni sono aumentati di circa 7mila unità rispetto all’anno precedente, ciò non è bastato a ribaltare la tendenza ultradecennale all’invecchiamento di questa popolazione: nel 2023 i donatori tra i 18 e i 45 anni hanno rappresentato infatti il 50,7% del totale, mentre solo 5 anni prima, nel 2018, tale percentuale era del 55%». Ed è proprio leggendo questi dati che i due esperti di innovazione tecnologica Filippo Toni e Chiara Schettino hanno fondato Rosso, ispirati dalla stessa storia personale di Chiara come ricevente di sangue, con un obiettivo chiaro: trasformare la donazione in un gesto quotidiano, accessibile e vicino ai linguaggi delle nuove generazioni. Rosso nasce proprio per rispondere alla sfida di offrire un’esperienza pensata per coinvolgere una nuova generazione di donatori.
Come funziona l’app
Attraverso l’app, disponibile su Google Play e Apple Store, ogni utente può verificare in pochi minuti la propria idoneità alla donazione grazie a un questionario digitale integrato, facile da compilare. Una volta superata questa fase, si può scegliere dove e quando donare, selezionando il centro di raccolta più comodo tra oltre mille punti disponibili in tutta Italia.
https://www.centronazionalesangue.it/al-via-ledizione-2024-della-campagna-dona-vita-dona-sangue/
Chi è già associato a una realtà donatrice può facilmente filtrare i risultati e prenotare presso la propria sede di riferimento. Il tutto è supportato da un servizio di assistenza via chat, sempre attivo per rispondere a dubbi o accompagnare il donatore passo dopo passo. Inoltre, l’app permette di pianificare donazioni ricorrenti, seguendo anche le esigenze specifiche del territorio in cui ci si trova. Grazie ad un’interfaccia intuitiva basata su una logica di utilità pubblica, l’obiettivo primario dell’app è eliminare le frizioni, fidelizzare i nuovi donatori e contribuire all’autosufficienza nazionale di sangue e plasma. Rosso non è solo una piattaforma digitale, ma un vero e proprio abilitatore culturale, un punto di connessione tra associazioni, ospedali e territori. Semplifica i processi e valorizza il lavoro dei centri trasfusionali, creando una rete di solidarietà e valori condivisi.
Francesco Fravolini


