Image default
Arte & Cultura In evidenza

Roma, il jazz ricorda la storia del cinema italiano

Un omaggio agli anni ’50, ’60, ’70 e ’80 con: Ettore Carucci, pianoforte; Luca Pirozzi, contrabbasso; Lucrezio De Seta, batteria. Il concerto si svolgerà alla Casa del Cinema – Teatro all’aperto Ettore Scola – Largo Marcello Mastroianni, 1. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria alla portineria della Casa del Cinema, a partire da un’ora e mezza prima del concerto.

Il jazz ricorda la storia del cinema italiano.

La musica vuole fare un omaggio agli anni ’50, ’60, ’70 e ’80, per ricordare quel periodo storico, quando il cinema raccontava l’epoca del dopoguerra, avanzava la rinascita italiana dell’economia e delle grandi conquiste sociali.

Il pianista Ettore Carucci, accompagnato da Luca Pirozzi al contrabbasso e da Lucrezio De Seta alla batteria presenteranno in anteprima – in un concerto che si terrà giovedì 12 agosto 2021, alle ore 21:00, alla Casa del Cinema – Cinecittà, un progetto live per trio jazz un’epoca memorabile del cinema italiano pronta a rivivere in Cinecittà, progetto live per trio jazz, che comprende un repertorio di brani, tratti da pellicole degli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria alla portineria della Casa del Cinema, a partire da un’ora e mezza prima del concerto.

Il programma
Armando Trovajoli, Riz Ortolani, Piero Umiliani, Giancarlo Chiaramello e Fred Bongusto sono i Maestri selezionati dal pianista tarantino, per viaggiare nei ricordi musicali che hanno in parte segnato il nostro immaginario collettivo e che Carucci ha personalizzato con cura, attraverso un proprio stile intimista, ricercato, sincero e attento.

I Soliti Ignoti, Un Borghese Piccolo Piccolo, Totò e Peppino Divisi a Berlino, Fracchia, Giallo Napoletano, Il Tigre, sono questi i film italiani prescelti – insieme a tre inediti composti dallo stesso Carucci – per celebrare un momento altissimo, in cui il perfetto connubio tra compositore e regista segnava l’epoca d’ora della nostra musica da film.

L’album “Cinecittà”, edito da Flaminio Jazz, è disponibile nelle principali piattaforme digitali; il concerto in trio è una novità assoluta.

Francesco Fravolini

Altri articoli