Image default
In evidenza Sapere & Sapori

RISO PATATE E COZZE: E VEDI CHE TI MANGI

Riso patate e cozze è una sfiziosa variante del celebre piatto barese: la tiella, con la differenza che in questa non vi sono pomodori, pur restando ugualmente saporita.

La preparazione non è laboriosa e la cottura è lenta. La presenza del liquido delle cozze, rende questo piatto particolarmente profumato e saporito.

Il riso patate e cozze è una pietanza adatta ai mesi estivi, comodo da preparare il giorno prima, è anche più buono, se consumato il giorno successivo.
Può essere servito anche come piatto unico.

INGREDIENTI
– Cozze 500 g
– Aglio 1 spicchio
– Pangrattato 50 g
– Prezzemolo 25 g
– Riso carnaroli 300 g
– Parmigiano da grattugiare 50 g
– Acqua 300 g
– Sale fino q.b.
– Pepe nero q.b.
– Olio extravergine d’oliva (magari pugliese) q.b

Preparazione
Pulire le cozze, rimuovendo il bisso (il filamento) da ogni cozza ed eliminare le eventuali impurità sul guscio, aiutandovi con una lana d’acciaio. [Un barese D.O.C. vi consiglierebbe di utilizzare la stessa acqua del mare per lavarle (NdA)].
Quindi, apritele con un coltellino, senza rompere il guscio; iniziate dalla punta e fate un giro, seguendo il bordo del guscio della cozza, avendo premura di raccogliere in un contenitore il liquido che fuoriesce, che poi filtrerete con un colino a maglie sottili e lo metterete da parte.
Infine, staccate e gettate la valva vuota.
Se non doveste riuscire ad aprire le cozze crude, potete lasciarle sul fuoco per due minuti, in modo che il guscio si apra facilmente.

Preparate ora la panatura: tritate finemente l’aglio e metà del prezzemolo, aggiungetelo al pangrattato insieme all’olio extravergine d’oliva.
Pelate le patate e tagliatele a spicchi. Prendete una pirofila quadrata di circa 20 cm e ricoprite il fondo con l’olio extravergine d’oliva, adagiate le patate, salate e pepate e aggiungete una spolverata di prezzemolo.
Proseguite con uno strato di cozze, spolverate con il parmigiano e quindi, aggiungete il riso crudo. Ora, unite il liquido delle cozze, che avete tenuto da parte, distribuendolo su tutta la pirofila.

Proseguite con un altro strato di patate, cozze e riso, aggiungete una spolverata di prezzemolo, salate e pepate e completate lo strato con il pangrattato. Aggiungete delicatamente l’acqua, da un lato della pirofila, fino ad arrivare appena sotto alla panatura.
Terminate con un filo d’olio e infornate il riso patate e cozze, nella parte più bassa del forno, a 180° per 60 minuti a forno statico. La superficie dovrà risultare ben dorata e il vostro riso patate e cozze sarà pronto per esaltare il vostro palato!
Potete conservate il riso patate e cozze in frigorifero, in un contenitore con il coperchio, al massimo per un giorno; riscaldatelo prima di servirlo.
Un po’ di attesa e poi, al primo boccone, sarete catapultati nei profumi e sapori di Bari vecchia!
E come dicono per le stradine del centro storico di Bari, “e vit c te mange!”

Marino Ceci

Altri articoli