La 18° Giornata Nazionale del B&B italiano
“Al via anche quest’anno la 18° Edizione della Giornata Nazionale del B&B: il B&B Day”. Di cosa si tratta nello specifico? Dell’opportunità di pernottare gratis in un Bed&Breakfast nel giorno di sabato 8 marzo 2025. A darne notizia è la seguente home page: https://www.bbday.it/it/ . Vediamo quindi di saperne di più. E’ la stessa pagina web a rendere noto quanto segue. “Tantissimi bed and breakfast in tutta Italia offriranno gratis la notte dell’8 marzo a quanti prenoteranno un weekend, di due o più giorni”.
Nel dettaglio quindi, prenotando per l’8 e il 9 marzo, l’8 sarà gratis e si pagherà solo il 9 marzo. Stesso discorso vale se si prenota il 7 e l’8 marzo; in questo caso l’8 sarà gratis e si pagherà solo il 7 marzo. Se infine si dovesse prenotare per il 7, l’8 e il 9 marzo 2025, l’8 sarà sempre a titolo gratuito e si pagheranno solo il 7 marzo e il 9 marzo. Una bella opportunità per chi si trova a viaggiare in questo lasso di tempo e magari predilige l’atmosfera più familiare che si respira nelle dimore adibite a Bed&Breakfast rispetto alle catene alberghiere.
A questo punto resta da capire come individuare le location aderenti. A tal fine è bene sapere che il portale www.bed-and-breakfast.it ha classificato le strutture in diverse categorie. Si va da quelle riunite sotto l’evocativa etichetta “charme e design” alle “dimore storiche” ai “centri storici”. Per proseguire poi con “giardini e paesaggi” e le “aree metropolitane”. Si suggella così, per ciascuno dei B&B presenti sul sito, una specifica vocazione e peculiarità che fa di quella location un contesto unico dove vivere il senso dell’ospitalità a carattere familiare.
Di Maria Teresa Biscarini