La ricerca di Daniela Forcella tra Memoria e Materia in mostra alla Clode Art Gallery
‘On the Road’, mostra monografica esposta alla Clode Art Gallery di Roma, in collaborazione con ARC gallery Monza, è dell’artista milanese Daniela Forcella. Ispirata al romanzo di Jack Kerouac, l’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 dicembre 2024 presso la sede della galleria in via dei Greci 7.
La mostra
È pensato nel tema del viaggio che è stato, fin dall’inizio, il lavoro di ricerca estetica e concettuale dell’artista, pratica “work in progress“ perseguita ancora oggi. Elemento centrale il cuore, declinato nelle forme e manipolato matericamente attraverso medium sempre diversi come polimeri complessi, stirene, resine neutre e policrome, legno, incisione 3D, luce Wood, specchi ed altro ancora. Durante il processo creativo il soggetto si trasforma da simbolo romantico a memoria del vissuto, archivio di esperienze, codici e segni rivelatori. Un segnale di contrapposizione dialettica tra un tema senza tempo – il cuore vivo e palpitante, connotato da una forte carica simbolica in tutte le culture antiche e moderne – e la sua trasposizione artistica in concetto-senso. Nella mostra sono circa trenta leopere che hanno segnato il lavoro dell’artista nei diversi cicli del suo percorso artistico, dai primi lavori ispirati alla Pop Art americana, fra i quali Pop Hearts, dove il polistirolo espanso compattato con resine epossidiche combinate con colori fluorescenti, sorprendentemente si trasforma in un Object d’Art carico di ironia.
Info
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,00; domenica e lunedì su appuntamento. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la galleria al numero +39 328 9753198 o via email all’indirizzo info@clodeartgallery.com.
Francesco Fravolini