È il Primo Osservatorio Nazionale del Turismo con il Cavallo. Un nuovo strumento per valorizzare il settore equituristico e promuovere un turismo più sostenibile e diffuso
Il Primo Osservatorio Nazionale del Turismo con il Cavallo è un’iniziativa che nasce per raccogliere dati, analizzare criticità e sviluppare nuove opportunità per un comparto in crescita, ma ancora poco strutturato a livello normativo ed economico. L’Osservatorio si propone come punto di riferimento per un comparto che abbraccia molteplici ambiti: dal turismo lento alle fattorie didattiche, dalla terapia assistita con animali alla formazione di operatori qualificati, dall’ospitalità all’equitazione sportiva e ricreativa. Il cavallo non è solo un mezzo per esplorare itinerari alternativi e meno battuti della penisola italiana, ma anche un importante alleato per la valorizzazione del territorio rurale, la tutela delle tradizioni locali e lo sviluppo di nuove economie.
Obiettivi dell’Osservatorio
Creare reti di studio e scambio culturale tra ricercatori, università, centri di ricerca e imprese, per condividere dati e approfondimenti sul turismo con il cavallo; sviluppare indicatori e modelli di analisi per studiare il viaggio sostenibile e il turismo slow; promuovere la ricognizione di buone pratiche di mobilità e turismo equestre, coinvolgendo le comunità locali; monitorare e valutare flussi, politiche e strategie di mobilità turistica con il cavallo, sia in contesti rurali che urbani; identificare tendenze di sviluppo turistico futuro, per una crescita equilibrata e sostenibile.
Info
Website: www.giubileoacavallo.it
Francesco Fravolini