Image default
Arte & Cultura In evidenza

“20100” è il primo singolo da solista di Mobrici, ex dei Canova

Si intitola “20100“, come il CAP di Milano, il primo singolo da solista per Mobrici, ex frontman dei Canova. Il brano, uscito la settimana scorsa, è prodotto da Antonio Filippelli e lo stesso Mobrici (nome completo Matteo Mobrici) e come afferma lo stesso cantautore milanese :

“È una canzone nata in pochi minuti con due elementi fondamentali: una tastiera e la voglia di dire qualcosa a qualcuno attraverso parole e musica. Cosa dovrei fare per riavere la tua attenzione? Incendiare una stazione, rubare e bruciare il simbolo della città, morire nei giorni di Natale, allagare le strade? La vita va avanti, ogni minuto può essere un momento nuovo, di svolta e quando perdiamo qualcuno a volte vorremmo tornare indietro o lasciare tutto com’è.”

I Canova si sono formati a Milano nel 2013 e hanno pubblicato due album in carriera prima dello scioglimento nel 2020: “Avete ragione tutti” del 2016 e “Vivi per sempre” del 2019. Formazione molto apprezzata nel circuito indie, hanno pure tentato la carta del Festival di Sanremo nel 2015, non venendo però selezionati nella sezione Nuove proposte. Vincono alcuni premi tra cui il Premio MEI per il miglior esordio italiano e partecipano a numerosi festival tra cui il Concertone del I maggio a Roma del 2018. Riescono finalmente a calcare il palco dell’Ariston accompagnando Le Vibrazioni nella serata dei duetti al Festival di Sanremo 2020.

Matteo Mobrici ha anche scritto un libro, “Dieci personaggi in cerca di vodka“, pubblicato nel 2018.

Daniele Capello

Altri articoli