Nel multiculturale quartiere di NoLo sarà possibile “immergersi” in un percorso artistico di speranza e rinascita contro la violenza di genere, raccontato con il linguaggio dirompente della stencil-poster art
A Milano c’è ‘Almas: Voci di Coraggio’, un’opera di “street art” inserita all’interno di un tunnel urbano di 72 metri. L’obiettivo? Celebrare la forza delle donne in situazioni di oppressione, deprivazione ed emergenza per rappresentare il loro percorso di rinascita. L’iniziativa è promossa da Fondazione CESVI, in collaborazione con Atelier Spazio Xpò, senza dimenticare il patrocinio del Municipio 2 di Milano. L’iniziativa sociale è ospitata nella cornice della Milano Design Week al fine di accendere i riflettori sulla condizione femminile in contesti caratterizzati da violenza e povertà oppure colpiti da crisi, come quello del Venezuela e della Colombia, Paesi interessati da un forte flusso migratorio e una grave crisi socio-economica. Protagoniste dell’iniziativa sono le donne migranti venezuelane in Colombia, e le donne colombiane in stato di vulnerabilità, beneficiarie del progetto ALMAS, realizzato da CESVI in Colombia e finanziato dalla Cooperazione Italiana allo sviluppo, attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
L’opera artistica
È esposta al pubblico dal 7 aprile 2025 e inserita nel calendario della guida Fuorisalone.it. L’opera artistica è stata realizzata nel multiculturale quartiere di NoLo, all’interno del Tunnel Reload (via Padova, 89-91), dal maestro stencil artist, architetto e filantropo Pablo Pinxit, appartenente alla factory creativa Spaghetti Boost, con il contributo di AICS. La curatela è di Christian Gancitano per l’associazione Atelier Spazio Xpò, nell’ambito del patto di collaborazione “Tunnel Boulevard”.
Francesco Fravolini