Image default
Arte & Cultura

Matera Film Festival, ultimi giorni per partecipare

Sono aperte le iscrizioni al concorso fino al 31 agosto 2024. La quinta edizione si terrà nella “Città dei sassi” dal 3 al 10 novembre 2024

Matera Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Matera, accoglie le ultime iscrizioni al concorso internazionale di lungometraggi fino al 31 agosto 2024. Conviene ricordare che possono partecipare documentari e cortometraggi, a cui potranno aderire le produzioni realizzate a partire dal 2023. Per iscrivere le proprie opere è sufficiente accedere al sito www.materafilmfestival.it e seguire le indicazioni riportate in home page. Il festival si svolgerà dal 3 al 10 novembre 2024 a Matera ed il regista, sceneggiatore e produttore Atom Egoyan, a cui sarà dedicata una retrospettiva, sarà il Presidente di giuria per i lungometraggi del concorso internazionale.

Chi è Atom Egoyan

Regista canadese di origine armena, si è affermato nella seconda metà degli anni Novanta come uno dei più significativi nuovi registi del panorama internazionale. Nei film sin qui realizzati due i temi centrali per il regista: la questione dell’identità e delle radici familiari e il tema dell’utilizzo della tecnologia come ambiguo strumento per la registrazione e conservazione della memoria. Nel 1994 Egoyan si è aggiudicato il Premio internazionale della critica al Festival di Cannes per il film Exotica, ambientato nel mondo dei peep-show. Il film successivo, Il dolce domani (tratto da un romanzo di Russell Banks) ha vinto nel 1997 il Premio speciale della giuria, sempre al Festival di Cannes e ha ricevuto due nomination all’Oscar per la regia e la migliore sceneggiatura non originale.

Matera Film Festival

Prevede un programma di otto giorni ricco e diversificato, con proiezioni giornaliere di opere in concorso internazionali e fuori concorso, anteprime, un focus dedicato al comics & games e alla serialità televisiva. Ampio spazio sarà riservato ai giovani, alle scuole di ogni ordine e grado, e alle università, con percorsi formativi e attività pensate appositamente per loro.

Info

La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata. Per maggiori dettagli, per tutti gli aggiornamenti consultare il sito www.materafilmfestival.it

Francesco Fravolini

Altri articoli