Image default
Arte & Cultura

Mantova, eccezionalmente Patti Smith

In concerto e la mostra dedicata a Picasso Patti Smith si esibirà il 5 settembre al Mantova Live Summer Festival, in occasione del concerto sarà inaugurata la mostra dedicata al Maestro Picasso.

La celebre cantante Patti Smith, i cui brani hanno fatto il giro del mondo, salirà eccezionalmente sul palco a Mantova, il 5 settembre, all’Esedra di Palazzo Te in occasione del Mantova Live Summer Festival. Un concerto molto atteso, che segue quello di Antonello Venditti andato presto sold out. Cantautrice, poetessa, scrittrice, fotografa, pittrice, una artista a trecentosessanta gradi, che ha saputo raccontare la propria visione del mondo attraverso diverse arti, oltre ad essere un’icona del nostro tempo, in particolare del punk rock americano degli anni ’70 e ‘80.  L’evento avrà inizio alle 21, un’esibizione che si annuncia storica. Tra l’altro recentemente Patti Smith è stata ospite e si è esibita alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia. Nonostante abbia già raggiunto l’età di 77 anni, continua ad esibirsi dal vivo, con grande successo di pubblico. Il concerto di Patti Smith è stato voluto da Fondazione Palazzo Te nel giorno dell’inaugurazione della mostra “Picasso Poesia e Salvezza”, curata da Annie Cohen-Solal e prodotta da Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Musée National Picasso-Paris e della famiglia del Maestro. Presentando il biglietto del concerto di Patti Smith si avrà diritto ad uno sconto per la mostra dedicata a Picasso, che sarà possibile visitare fino al 6 gennaio 2025. L’esposizione presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento, tra cui alcuni dipinti esposti in Italia per la prima volta. La mostra fa parte dell’accordo di collaborazione stretto da Fondazione Palazzo Te, Musei Civici con il Comune di Mantova e Palazzo Reale con il Comune di Milano, per promuovere ben due mostre dedicate a Pablo Picasso. Dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale a Milano ha infatti in programma  “Picasso lo straniero”, una mostra co-prodotta con Marsilio Arte. Entrambe le esposizioni – quella di Mantova e di Milano – vogliono far emergere un Picasso inedito, radicalmente sconosciuto. Con il biglietto di ingresso dell’esposizione mantovana è possibile accedere a quella di Milano con la tariffa ridotta. 

Per informazioni sulla mostra di Picasso a Mantova visitare il sito www.centropalazzote.it, mentre per informazioni sul concerto di Patti Smith fare riferimento al sito www.mantova-live.it  oppure potete acquistare i biglietti su  www.ticketone.it 

Amalia Barbara Di Bartolo

Altri articoli