Image default
Arte & Cultura

Leggeretutti, 20 anni di passione per la lettura

Con un obiettivo chiaro: diffondere la cultura del libro e della lettura. La rivista fu fondata nel 2005 da Sergio Auricchio di Agra Editrice

Leggere:tutti, rivista dedicata alla lettura, celebra il suo ventennale. È un significativo traguardo per un progetto editoriale che ha sempre avuto un obiettivo chiaro: diffondere la cultura del libro e della lettura. Fondata nel 2005 da Sergio Auricchio di Agra Editrice e presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino, la rivista è riuscita nel tempo a ritagliarsi un ruolo di rilievo nel panorama culturale italiano. Il primo numero vide la direzione di Giuseppe Marchetti Tricamo, allora a capo di Rai Eri, che ha guidato la testata per oltre un decennio. Nata come free press e inizialmente distribuita in 400 librerie in tutta Italia, Leggere:tutti ha saputo evolversi nel tempo, raggiungendo un traguardo unico per una rivista gratuita: nel 2010 è approdata nelle edicole, affiancando la possibilità di abbonamento, per arrivare a un pubblico sempre più ampio.

Nuova direzione

Vent’anni di storia rappresentano un punto di svolta anche per la redazione, che oggi si prepara ad affrontare il futuro con una nuova guida. Da febbraio 2025, la direzione di Leggere:tutti passa a Patrizia D’Attanasio, professionista con una consolidata esperienza nel mondo della comunicazione, che subentra a Sandro Capitani nel ruolo di direttore responsabile.

Celebrazioni del ventennale 

È previsto un evento speciale a Barcellona, presso l’Istituto Italiano di Cultura, ma non sarà soltanto questo. Anzi. La redazione sta già lavorando a un evento speciale per la primavera 2025: un’occasione per festeggiare questo traguardo e per promuovere la lettura con nuove iniziative che coinvolgeranno autori, editori e lettori. Dopo vent’anni di impegno, Leggere:tutti guarda avanti, continuando la sua missione di diffusione della cultura e della passione per i libri. L’avventura continua!

Francesco Fravolini

Altri articoli