È una serie televisiva con Giorgio Pasotti. Una favola moderna sull’integrazione, con la regia di Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni, coprodotta da Rai Fiction e Aporos Group
‘L’Appartamento’, una storia di integrazione e di cambiamento – coprodotta da Rai Fiction/Aporos Group, prodotta da Settimio Colangelo, scritta da Francesco Apolloni, Gianni Cardillo e Valentina Capecci e diretta da Giulio Manfredonia e dallo stesso Apolloni (che sarà prossimamente disponibile sulla piattaforma di RaiPlay) ha concluso a Roma le riprese cinematografiche. Nel cast, accanto al protagonista Giorgio Pasotti, vediamo Liliana Fiorelli; Mohamed Zouaoui (Globo d’oro per miglior attore rivelazione de “I fiori di Kirkuk”); Nina Sciarappa; Beatrice Sandri; Brayan Palliyagoda; Mimi Karbal e Francesco Apolloni.
La trama
Il tema principale della fiction è il confronto fra culture diverse compreso l’argomento della casa. Tre coppie, diverse per età, cultura, religione e razza, a causa di una truffa sono costrette ad abitare insieme in una casa di edilizia popolare a Centocelle, periferia di Roma. Questa convivenza forzata cambierà tutti in maniera profonda, mettendoli di fronte ai propri pregiudizi e ai propri limiti, ma anche liberando delle capacità e delle risorse che i protagonisti non sapevano di avere.
Francesco Fravolini