Image default
Natura&Animali

L’ANTARTIDE UN’IMMENSA RISERVA NATURALE ANCORA SCONOSCIUTA, ALCUNE CURIOSITÀ CHE NON TUTTI CONOSCONO.

Qualunque sia la ragione sempre più persone vogliono visitare l’Antartide.

L’Antartide, si caratterizza per la presenza di una calotta glaciale che copre la quasi totalità del continente

è un continente in posizione quasi centrata rispetto al Polo Sud.

Presenta una forma vagamente circolare con un’appendice, la Penisola Antartica, rivolta verso l’America Meridionale che dista dalla Terra del Fuoco 950 km. Per raggiungere questo settore di Antartide bisogna attraversare con la nave un braccio di mare tra i più turbolenti al mondo, caratterizzato da forti tempeste quasi tutto l’anno.

L’Antartide è un continente unico, si tratta di un’immensa riserva naturale.

Ecco alcune curiosità sull’Antartide.

Durante l’inverno, si può scendere fino a meno 68 gradi Celsius. La temperatura minima registrata nel mondo è stata registrata in Antartide a -90 ° C. I ricercatori del Polo Sud sperimentano spesso -73 °C, una temperatura alla quale la pelle umana avverte immediatamente dolore se esposta all’aria.

L’Antartide è uno dei continenti più ventosi del pianeta. I forti venti sono influenzati dal clima rigido e possono soffiare fino a 200 miglia all’ora (320 km)

Lo spessore dei ghiacciai varia in base alla posizione: a Oriente è molto più spesso che a Occidente. In media, lo spessore del ghiaccio può raggiungere circa 1,6 km, ma in alcune zone anche il 4.8 km.

Le banchise di ghiaccio galleggianti rappresentano il più grande habitat inesplorato dell’Oceano Antartico: Il ghiaccio rappresenta circa il 98% della superficie dell’Antartide e copre più di 13.8 milioni di km quadrati della piattaforma continentale. Se parliamo di estensione del ghiaccio, quindi di superficie ghiacciata, questa è cresciuta fino al 2014, si è stabilizzato nel 2015, per poi diminuire a partire dal 2016, come certificato dai dati satellitari della NASA. Dal 2002 assistiamo ad una perdita media di 152 miliardi di tonnellate di ghiaccio all’anno.

Solo l’2% del territorio antartico è privo di ghiaccio, e si stima che qui non piove e non nevica da circa 2 milioni di anni.

Si stima che in Antartide si trova più del 90% dei ghiacciai e dell’acqua dolce. Dicono gli esperti che se i suoi ghiacci si sciogliessero tutti, il livello del mare di tutto il globo si innalzerebbe di circa 70 m.

lago Vostok, subglaciale e grande come l’Ontario, lungo quasi 250 chilometri e largo 50, profondo 1000 metri, il più grande delle centinaia di bacini sotto il Polo sud. A causa della sua posizione è il lago più intatto e più antico della terra: le sue acque ed il suo microambiente hanno probabilmente milioni di anni di età.

Esiste in questo continente una cascata denominata “Blood Falls” rossa come il sangue, la sua acqua e’ talmente salata che non si ghiaccia.

L’Antartico è l’unico continente al mondo senza serpenti e rettili.

Sono solo 11 le persone che sono nate in Antartide. Il più vecchio ha 47 anni (nel 2022). Hanno nazionalità diverse, in base a quella dei loro genitori.

Grazie al Trattato Antartico, i territori di questo continente possono essere utilizzati solo per scopi pacifici, vige la massima tutela di flora e fauna locale.

Non ci possono essere basi militari o armi ma si possono effettuare ricerche scientifiche è necessario però condividere le informazioni sui programmi scientifici, le varie nazioni devono collaborare e tutte possono controllare tutti.

Forse non tutti sanno che sono 45 mila i meteoriti già scoperti in Antartide: si tratta di circa i due terzi di tutti i meteoriti scoperti sulla Terra. I ricercatori hanno di recente sviluppato un algoritmo che è in grado di simulare il movimento dei meteoriti caduti nell’area. Uno studio di ricercatori dell’Università Libera di Bruxelles e pubblicato su Science Advances ha realizzato una “mappa del tesoro” disponibile online, che indica i siti in cui vi sono maggiori probabilità di trovare i meteoriti, 600 zone, di cui la gran parte non è ancora mai stata esplorata, quasi 300.000 meteoriti ancora da scoprire, per ricostruire la storia del Sistema solare.

Altri articoli