Image default
In evidenza Natura&Animali Salute&Sport

Lacrimazione negli occhi dei cani? Basta un semplice antibiotico.

Lacrimazione nei cani? Basta un semplice antibiotico.

Uno dei problemi che riguardano il cane, in maniera particolare alcuni tipi di razza, è dato dalla lacrimazione, un fenomeno affrontato più dal punto di vista estetico che della salute, tanto da non valutarne le cause e di conseguenza eliminarlo nel modo più appropriato.

Di solito si ricorre a creme o prodotti per lo sbiancamento del pelo, proprio per evitare l’effetto ruggine, decisamente sgradevole da guardare sotto agli occhi del nostro amico peloso. Non tutti sanno, infatti, che a causare questa patologia è un batterio presente nel condotto lacrimale e che sembra sia sufficiente un semplice  trattamento antibiotico, guidati per la posologia da un veterinario.

 

A detta dei pochi che lo sanno, a seguito di un semplice trattamento, pare che la lacrimazione svanisca per sempre e che lo stesso cane ci guadagni in salute, oltre che in estetica. Un semplice antibiotico come lo spiroxan 10  in pasticche, potrebbe risolvere il problema, dato che agisce anche sui batteri presenti nel condotto lacrimale.

Occorre a questo punto precisare che se l’effetto ruggine non si vede soltanto perché il colore del cane non è bianco, ma ad esempio rosso, ciò non vuol dire che il problema non debba essere affrontato, dato che si tratta della salute del cane e non soltanto di un inestetismo. Fondamentale resta la dovuta attenzione all’igiene quotidiana del nostro animale, la cura per la pulizia quotidiana degli occhi e un controllo periodico perso il proprio veterinario di fiducia.

Tuttavia, per coloro che da molto tempo tentano le più svariate soluzioni del caso, ecco possibile questa alternativa, sempre dietro consiglio medico, ma non certo dannosa, se non vi sono altre problematiche importanti che rendano l’assunzione di tale antibiotico controindicatava.

Eleonora Giovannini

 

 

 

Altri articoli