C’è tempo fino all’1 luglio 2025 per fare domanda
A partire dal 9 gennaio 2025 in una regione italiana è aperto il bando volto all’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette. Stringendo il focus sul bonus, è bene sapere che la regione in questione è l’Emilia Romagna e il termine massimo per aderire è l’1 luglio 2025 alle ore 12:00. Venendo ai dati salienti, l’ Emilia-Romagna intende così incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani. L’erogazione si caratterizza come contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. Quindi non qualsiasi tipo di bicicletta dà titolo per accedere al finanziamento.
Per di più, viene espressamente specificato che per il corrente anni potranno essere oggetto di contribuzione esclusivamente gli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2025. Il bando si rivolge altresì ai cittadini residenti nei 207 Comuni (PDF – 140.0 KB) della Regione Emilia-Romagna di cui al link. Venendo ai requisiti soggettivi necessari per presentare domanda di accesso alla contribuzione è bene sapere quanto segue. In primis, i richiedenti legittimati devono essere persone fisiche maggiorenni residenti in uno dei 207 comuni elencati nel link di cui sopra. Pertanto non avranno accesso al contributo né i soggetti domiciliati, né quelli aventi residenza temporanea in Emilia Romagna.
Poi i richiedenti devono necessariamente essere intestatari della fattura di acquisto, intestatari o cointestatari del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo. Passando all’entità del contributo è espressamente detto che lo stesso può arrivare fino a 500,00 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita. Mentre se l’acquisto verte su una cargo bike a pedalata assistita il contributo può giungere fino a 1.000,00 euro. In ogni caso il contributo non potrà mai superare il 50% del costo del mezzo.
Quanto alle modalità per l’inoltro della domanda, va detto che la stessa dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica dalla persona avente titolo. I tempi di presentazione della domanda decorrono dalle ore 14:00 del 9 gennaio 2025 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12:00 del 1° luglio 2025. Quindi, in caso di reale interesse, è bene procedere con la richiesta prima possibile. Per prendere visione del bando integrale e di tutti le altre informazioni del caso, si rimanda al presente link ufficiale.
Di Maria Teresa Biscarini