Image default
Ambiente & Società Arte & Cultura Lavoro & Economia

La libreria che ospita gratuitamente alunni in caso di allerta meteo

Si chiama “Attraverso” e si trova a Bologna.

Esiste una libreria che nei giorni di maltempo e scuole chiuse, per allerta meteo, ospita gratuitamente gli alunni. Una situazione, questa, che spesso coglie di sosrpresa e che può creare non pochi problemi alle famiglie coinvolte. Pertanto questa iniziativa sopraggiunge come una “mano santa” per quei genitori che, lavorando, non saprebbero come fare a gestire i propri figli. Vediamo quindi di saperne di più tramite il tam tam che si è generato sul punto tra i vari organi di stampa.

La libreria in questione si chiama “Attraverso” e si trova a Bologna nel quartiere Santo Stefano. La si può rintracciare anche su facebook al profilo “Attraverso – Libreria  indipendente per l’infanzia e l’adoloscenza”.  Iniziamo con il dare voce a chi la libreria la gestisce. “Tutte le librerie indipendenti – sono loro stessi a scrivere – stanno sempre più assumendo la connotazione di casa di comunità: un punto di riferimento dove l’incontro tra persone differenti si genera attraverso l’esercizio della parola. Perché leggere è cultura. Cultura è civiltà. Civiltà è sostegno reciproco”.

Un sostegno che, sul fronte piccoli ospiti in libreria, si è tradotto in una messa a disposizione dello spazio per giochi e letture. L’iniziativa di una giornata in libreria sembra avere riscosso molto successo tra le famiglie della zona. Ma come nasce un’idea del genere? Approfondendo sembra che la molla propulsiva si sia originata quasi per caso. Un caso che ha portato ad approfondire contatti con persone già conosciute, ma che ha consentito anche di allargare la cerchia con persone fino a quel momento sconosciute. Un’iniziativa che ci si augura possa continuare e prosperare anche in futuro. 

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli