Image default
Arte & Cultura

Kim Soo Hyun racconta la sua versione in una lunga conferenza stampa

Il 31 marzo l’attore sudcoreano Kim Soo Hyun ha tenuto una conferenza stampa per rispondere punto per punto a tutte le accuse emerse nelle ultime settimane legate alla sua relazione con la defunta Kim Sae Ron.

L’artista si è scusato per i disagi causati dalla circolazione di numerosi rumours, accuse e presunte prove circolate online contro di lui e ha negato ogni singola cosa, comprese le suddette prove dei messaggi dell’app di messaggistica KakaoTalk presentate dalla famiglia della defunta Kim Sae Ron, affermando che la sua relazione con l’attrice è avvenuta cinque anni fa, per un periodo di circa un anno.

Qui di seguito potete leggere la lunga dichiarazione, che fornisce anche un riassunto generale su tutto ciò che è accaduto negli scorsi mesi e nelle ultime settimane, fatti gravi che hanno diviso l’opinione pubblica, gli utenti di internet e hanno scatenato uno tsunami che ha letteralmente devastato la vita e la carriera di un giovane attore che fino a pochi mesi fa era il più pagato e ricercato tra i suoi colleghi:

«Salve, sono Kim Soo Hyun.

Innanzitutto, mi scuso.

Sembra che così tante persone stiano soffrendo a causa mia e mi spezza il cuore il fatto che la defunta non possa riposare in pace.

Mi ritengo un codardo. Sono sempre sembrato preoccupato di proteggere ciò che avevo. Non potevo nemmeno fidarmi della gentilezza che mi veniva mostrata, e avevo sempre paura di perdere qualcosa, di essere ferito, quindi sono stato impegnato a scappare e negare le cose. Ecco perché ci ho messo così tanto per essere qui. Ho pensato “e se avessi semplicemente raccontato tutto dall’inizio? Se l’avessi fatto, i fan che mi amavano, lo staff dell’azienda che ha lavorato instancabilmente per far sì che questa conferenza stampa si svolgesse, non avrebbero sofferto molto meno?”

Ogni volta che la mia vita privata con la defunta veniva esposta, ho continuato a pensare “Raccontiamo tutto domani. Parliamo personalmente e mettiamo fine a questa situazione infernale”. Ma ogni volta esitavo. “Che impatto avrebbe avuto la mia decisione su chi mi circondava? E se la decisione avesse fatto andare tutto storto per me e per tutti gli altri?”

È avvenuta la stessa cosa quando la defunta ha pubblicato una nostra foto insieme durante la messa in onda di “Queen of Tears”. Cinque anni fa, e quattro anni prima che andasse in onda “Queen of Tears”, io e la defunta ci frequentavamo da circa un anno. Ma allora ho negato le voci sulla nostra frequentazione. Penso sia naturale criticarmi per quella scelta. Capisco se ora non riuscite a credere a quello che sto dicendo su ciò che è successo tra me e la defunta. Ma poiché questa è l’unica possibilità che ho di parlare in questo modo qui, vi sarei molto grato se ascoltaste la mia storia una volta sola.

Sono diventato un attore e ho ricevuto un’enorme quantità di amore. In origine, non ero una persona che aveva molto, ma sono diventato una persona con davvero tanto da proteggere. Anche quando andava in onda “Queen of Tears”, c’erano davvero tante cose che dovevo proteggere in quanto attore protagonista. A quel tempo, se avessi ammesso una relazione con qualcuno con cui ero uscito anni prima, cosa sarebbe successo? Cosa sarebbe successo agli attori con cui stavo lavorando, a tutto lo staff che era sveglio tutta la notte sul set, alla società di produzione che stava mettendo tutto in gioco per questo progetto e al personale della nostra compagnia?

Ogni volta che le scelte dell’ “umano Kim Soo Hyun” e della “star Kim Soo Hyun” divergevano, penso di aver sempre scelto la “star Kim Soo Hyun”. Quindi ogni giorno avevo davvero paura. Avevo paura di cosa sarebbe successo se tutto ciò che avevo scelto di proteggere perché ero la “star Kim Soo Hyun” mi fosse tornato indietro come veleno. Avevo paura di tutto. Ma anche se potessi tornare indietro a quando “Queen of Tears” andava in onda, rifarei quella scelta.

Non importa quanto ci pensi, non credo di aver potuto prendere quella decisione a mio piacimento solo per mettermi a mio agio. Pensavo che fosse una responsabilità che deve sopportare qualcuno che ha scelto la vita di Kim Soo Hyun. Accetterò qualsiasi critica se chiamate quella scelta codarda o egoista. E mi scuso con tutti coloro che si sono presi cura di me.

Anche in questo momento, ho molte preoccupazioni. E sono ansioso. Che tipo di conseguenze avranno le mie parole questa volta? Ma poiché sono quel tipo di persona, ho pensato che alla fine avrei dovuto parlare. C’erano anche persone che mi hanno dato questo consiglio: “Risolviamo questa situazione senza problemi. Per gestire il rischio, dovresti almeno prima dimostrare di accettare le cose fino a un certo punto. Poi svanirai dall’interesse delle persone e  in seguito potrai prepararti per un ritorno”. Se avessi ascoltato quelle parole, forse la mia vita privata con la defunta non sarebbe stata esposta a questi livelli.

Non avrei dovuto ricevere minacce ogni giorno su quali foto avrebbero caricato il giorno dopo, cosa avrebbero esposto. E non sarei stato umiliato dal fatto che le foto della mia vita privata fossero trapelate. Ma non potevo farlo. Non potevo accettare di essere minacciato e costretto ad ammettere che le bugie erano la verità.
Parlerò della parte che vi incuriosisce di più. Non sono uscito con la defunta quando era minorenne. E non è nemmeno vero che la defunta abbia fatto una scelta tragica (ndr. l’attrice si è suicidata) perché io le ho voltato le spalle o perché la mia agenzia le ha fatto pressione per i suoi debiti. A parte il fatto che eravamo entrambi attori, eravamo entrambi amanti normali come tutti gli altri. Ci siamo incontrati con buoni sentimenti l’uno per l’altra e, col passare del tempo, ci siamo lasciati. Dopo di che, ci siamo raramente contattati. Come la maggior parte delle coppie, siamo stati cauti nel contattarci separatamente dopo la rottura. Eravamo entrambi attori conosciuti da molte persone e quando lei era nella mia stessa agenzia, sapevo in una certa misura come se la cavava, quindi lo era ancora di più.
Ecco perché non sono riuscito a contattarla facilmente nemmeno quando ha avuto un incidente per guida in stato di ebbrezza. Ho sentito sul canale YouTube che rappresenta la famiglia della defunta che il CEO della sua ultima agenzia ha detto che stava attraversando un periodo difficile a causa mia al momento dell’incidente per guida in stato di ebbrezza. Ma so che a quel tempo usciva con un altro. In quella situazione, ero cauto nel contattarla. Stavamo già vivendo le nostre vite e non sapevo cosa dire. Le mie parole potrebbero sembrare scuse. Volevo anche solo stare zitto, non importa cosa dicesse il mondo.
Ricevo sempre un sacco di incomprensioni, così come ricevo un amore eccessivo. Anche le cose che non sono vere circolano come se lo fossero. Pensavo che fosse anche qualcosa che dovevo sopportare. Ma la famiglia della defunta sostiene che l’ho spinta alla morte perché ero il suo ex fidanzato. Mi stanno costringendo a confessare cose che non ho fatto. “Hai manipolato la defunta da quando era minorenne. Hai fatto pressione sulla defunta con i soldi e l’hai uccisa. Quindi sei un assassino”.
Per prima cosa, ascolta questo audio. Dopo che la famiglia ha esposto la mia relazione con la defunta, il canale YouTube che trasmette la posizione della famiglia ha rilasciato la testimonianza del CEO dell’ultima agenzia della defunta. In una chiamata appena registrata dopo l’esposizione, questa persona ha affermato che la nostra agenzia ha fatto pressione sulla defunta per i suoi debiti inviando un secondo certificato finanziario riguardante la relazione del debito con la defunta. Ma in una chiamata con il CEO della mia agenzia un anno fa, ha detto qualcosa di completamente diverso. Per favore, ascoltalo una volta.»

Dopo aver fatto ascoltare l’audio, l’attore ha continuato:

«Ho saputo di ciò tramite questa controversia, ma questa è la verità sul secondo certificato finanziario. Ma non so perché il CEO dell’ultima agenzia della defunta stia mentendo, dicendo qualcosa di completamente diverso dalla telefonata di un anno fa. Ammetterò qualsiasi cosa abbia fatto di sbagliato. Penso che sia un dovere assumersi la responsabilità di qualsiasi cosa di cui mi devo assumere la responsabilità. Ma non posso dire di aver fatto qualcosa che non ho fatto. Come le testimonianze audio che la famiglia afferma siano state registrate di recente dopo che l’incidente è stato scoperto. Lo stesso vale per il contenuto di KakaoTalk che la famiglia ha inizialmente rilasciato. Ci sono troppi fatti errati in questo KakaoTalk per dire che l’abbia scritto la defunta. La foto che si diceva fosse del 2016 era in realtà del 2019. Inoltre, la defunta non poteva sbagliarsi sulla differenza di età tra noi. Inoltre, non poteva sbagliarsi sul nome dell’agenzia di cui ha fatto parte per quattro anni e sul periodo del contratto. E la defunta lavorava solo come attrice nella nostra compagnia. Non ha mai fatto casting o direzione visiva.
Tramite una recente conferenza stampa, la famiglia ha anche rilasciato contenuti tratti da conversazioni di KakaoTalk che avrei presumibilmente scambiato con la defunta. E quel canale YouTube mi sta incastrando come pedofilo e adescatore di minori usando le dichiarazioni nelle conversazioni di KakaoTalk del 2016 come prova. Tuttavia, la persona che sta parlando con la defunta nella conversazione di KakaoTalk del 2016 e quella nella conversazione di KakaoTalk del 2018 sono persone diverse.
Per dimostrare questo fatto, ho inviato le conversazioni di KakaoTalk del 2016 e del 2018, che la famiglia ha inviato, e le conversazioni che ho condiviso con i miei conoscenti quest’anno a un’agenzia di verifica che analizza scientificamente le dichiarazioni. Di conseguenza, l’agenzia ha concluso che le persone nel 2016 e nel 2018 non sono la stessa persona, come potete vedere.»

L’attore ha quindi mostrato gli screenshot in questione, in cui sono state evidenziate in rosso tutte le incongruenze che dimostrerebbero che si tratta di chat tra la defunta attrice e altre persone che non sono Kim Soo Hyun.

«La cosa più dolorosa da quando è iniziata l’esposizione della famiglia è stata questa. Quando la mia agenzia e io pubblichiamo la nostra posizione sulle prove della famiglia, all’improvviso viene rilasciata una testimonianza appena registrata. Vengono presentate come prove foto e video che cambiano sottilmente la tempistica dell’incidente e immagini modificate di KakaoTalk che non sono le originali. Continuano false testimonianze e false prove con il pretesto che sono uscito con la defunta.

Accetterò qualsiasi critica per le scelte che ho fatto. Ma ciò non significa che tutto ciò che non è vero diventi vero. Proprio come ho adottato procedure di verifica per KakaoTalk, adotterò procedure per verificare a fondo tutto ciò che la famiglia presenta come prova tramite agenzie investigative. Se le prove che la famiglia ha sono davvero vere, chiedo che inviino tutti i dati all’agenzia investigativa e vengano verificati tramite procedure legali.

Anche in questo momento, ho persone che mi vedono solo e di cui devo assumermi la responsabilità. Vedo quelle persone soffrire e crollare ogni giorno. Ho paura di ciò che verrà esposto e distorto di nuovo oggi per incastrarmi come un assassino. Non so che tipo di prove false e false testimonianze mi diffameranno e molesteranno le persone intorno a me dopo la fine di questa conferenza stampa.

Ma se dicessi che le bugie sono verità solo perché non riesco a superare la coercizione, tradirei non solo Kim Soo Hyun come essere umano, ma anche tutti coloro che hanno dato fiducia e amore alla star Kim Soo Hyun. Procurerei loro un dolore che durerà tutta la vita. Anche se fossi Kim Soo Hyun che vive indossando una maschera da celebrità, non potrei farlo. Quello che ho fatto, l’ho fatto. Posso accettare tutte le critiche per questo. Ma non ammetterò ciò che non ho fatto. Per tutte le persone che credono ancora in me, voglio rivelare questo. Non vi chiederò di credermi. Lo dimostrerò sicuramente.»

Al termine della conferenza stampa, il rappresentante legale di Kim Soo Hyun, Kim Jong Bok, ha inoltre dichiarato: «L’attore Kim Soo Hyun e la sua agenzia GOLDMEDALIST hanno deciso di presentare denunce penali e cause civili contro le parti coinvolte per chiarire i fatti. Hanno affidato questa questione al nostro studio legale. In risposta alla loro richiesta, il nostro studio legale ha presentato oggi una denuncia contro i familiari in lutto, un individuo non identificato che afferma di essere la zia di Kim Sae Ron e gli operatori di HoverLab Inc. per diffamazione ai sensi dell’Act on Promotion of Information and Communications Network Utilization and Information Protection,» ecc. La denuncia include il rapporto di valutazione emotiva menzionato in precedenza dall’attore Kim Soo Hyun”.

Yami

Altri articoli