Image default
Arte & Cultura In evidenza

Italia, Event Industry vale oltre un miliardo

È quanto emerge dall’evento organizzato da LimoLane in collaborazione con ADC Group dedicato al futuro degli eventi nel lusso

LimoLane, piattaforma digitale leader nei servizi di mobilità premium per business e grandi eventi, ha organizzato a Madonna di Campiglio un evento dedicato ai propri clienti e agli operatori di settore per tracciare le prospettive future di un mercato che, in Italia, ha superato 1 miliardo di euro nel 2024. ADC Group ha presentato il report XX Monitor sugli eventi e la Live Communication che ha messo in evidenza un panorama in evoluzione. «Il mercato degli eventi ha registrato una crescita del 16,3% nel 2024 a fronte di un incremento più contenuto del 3,8% degli investimenti sui media tradizionali (Fonte: Nielsen). È un trend che dovrebbe accentuarsi nei prossimi anni con un aumento del +9% destinato agli eventi nel ’25 e altrettanto nel ‘26. Nell’ultimo anno le aziende che hanno dedicato parte del proprio budget all’organizzazione degli eventi sono cresciute del 40%. A differenza del passato, dove a dominare erano i grandi eventi, il 2024 ha registrato un incremento di quelli più piccoli, mirati e frequenti. Un trend, che sembra confermarsi almeno per il primo semestre del 2025. Tra i motivi che spingono un brand a utilizzare gli eventi come chiave strategica della promozione dei proprio prodotti vi sono in primis una comunicazione più efficiente capace di generare un ricordo (82,3%), seguita dal riuscire a comunicare in modo diretto (79,1%), ed emozionale (67,2%) al proprio target». 

Francesco Fravolini

Altri articoli