l’insalata di patate e salmone è un secondo piatto freddo estivo molto semplice e appetitoso, fresco e facilissimo da preparare con pochi ingredienti si ottiene un piatto nutriente e ricco di gusto.
Si prepara in anticipo e si gusta in qualsiasi momento della giornata perfetta per un pranzo o una cena, se ne possono fare grosse quantità in modo da poterci fare più di un pasto.
Ingredienti:
800 grammi di patate
500 grammi di zucchine
160 grammi di salmone affumicato
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b.
2 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 rametti di timo (facoltativo)
Qualche goccia di succo di limone
Per prima cosa cuocere le patate con la buccia, mettendole in una pentola con acqua fredda salata e portate sul fuoco, da quando inizia il bollore ci vorranno circa 25 minuti.
Prima di toglierle dall’acqua fate la prova con la forchetta se entra senza difficoltà le patate sono pronte.
Scolatele fatele intiepidire e sbucciatele.
Sciacquate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a dadini.
Prendete un wok o padella antiaderente, scaldatevi due cucchiai di olio extravergine di oliva e fate imbiondire lo spicchio di aglio intero, poi eliminatelo.
Aggiungete in padella le zucchine e fatele saltare a fuoco vivo aggiungendo un pizzico di sale e di pepe per 8/10 minuti o fino a che non diventano dorate.
Tagliate le patate lessate a cubetti e mettetele nell’insalatiera, poi aggiungete le zucchine e il salmone tagliato a quadratini.
Aggiungete a piacere le erbe aromatiche e condite con olio extravergine di oliva e succo di limone, regolate di sale e pepe, mescolate e servite.
Una volta pronta può essere conservata per 3/4 giorni in frigorifero.