by Bruna Fiorentino
Con la pubblicazione del libro La nascita di Tropea. Ipotesi sulla data di fondazione della città (Mario Vallone Editore, 2024), che contiene contributi storici e letterari di Pasquale Russo, Alfonso Lo Torto, Lucia D’Amore, Bruno Cimino, Saverio Di Bella e Antonio De Luca, è decollato un progetto, tuttora in itinere, ideato dall’avvocato e giornalista Saverio Ciccarelli, che si propone di individuare una data o meglio un periodo storico, entro cui ipotizzare a quando risale il primo insediamento umano stanziale con interessi di vita lavorativa, personali e di comunità.
Dai contributi della pubblicazione emergono differenti posizioni, basate su proprie ipotesi accademiche e provenienza culturale, che arricchiscono l’obiettivo da raggiungere.
Nelle intenzioni dell’ideatore, un giorno, un mese e un anno sono indicativi per stabilire la fondazione di questo centro urbano, ma sicuramente è più stimolante testimoniare che questa città, in quanto realtà collettiva, esiste da tempi remoti.
Il 28 dicembre 2024 si è svolta una conferenza di presentazione su questa nobile iniziativa, presenti quasi tutti gli autori, davanti ad un folto pubblico molto interessato all’argomento. Nel mese di marzo il progetto è stato inoltrato alla momentanea amministrazione comunale, rappresentata da tre commissari, per un coinvolgimento istituzionale che, però, e forse giustamente, è stato ritenuto più consono consegnare all’attenzione della prossima amministrazione eletta dal popolo.
Possiamo dire che la “nascita”, di cui stiamo argomentando, è ad oggi ancora in embrione? Certo, ma il monitoraggio è quotidiano nell’attesa che il futuro Sindaco e tutto il Consiglio comunale sappiano valutare con competenza, accogliere positivamente il progetto e predisporre quanto di meglio ci si attende per aggiungere all’attuale Borgo dei Borghi un ulteriore titolo tra i tanti già acquisiti.