Stanziamento di fondi pari a 200.000 euro per le famiglie.
Si chiamano buoni “Tempo Bello 4.0” e si riferiscono alla stagione estiva 2025. A diramare la notizia nei primi giorni del mese di Aprile è il comune di Arezzo in Toscana, tramite la sua pagina istituzionale. Vediamo quindi di saperne di più. Tale misura per uno stanziamento complessivo pari a 200.000 euro, si rivolge alle famiglie con figli residenti ad Arezzo frequentanti attività di carattere ludico/ricreativo nel periodo di sospensione delle attività scolastiche. Il contributo sarà appunto erogato sotto forma di “buoni” da utilizzare nel circuito dei centri estivi organizzati da soggetti accreditati nel territorio comunale.
Vediamo ora di stringere il focus sul target dei soggetti destinatari. Vi rientrano i bambini con fascia di età compresa tra i 12 e i 36 mesi per il mese di luglio. L’altro scaglione riguarda i bambini e i ragazzi con età che va dai 3 ai 14 anni dall’11 giugno al 13 settembre. In entrambi i casi, sta espressamente scritto che l’ISEE non può essere superiore a 35.000 euro. Infine possono accedere ai suddetti buoni anche i minori fino ai 18 anni con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992. In quest’ultimo caso non è prevista alcuna limitazione legata ai parametri ISEE.
Per ulteriori avvisi rivolti alle famiglie e ai gestori dei servizi accreditati, si consiglia di tenere d’occhio gli aggiornamenti che usciranno all’interno del sito istituzionale del Comune di Arezzo.
Di Maria Teresa Biscarini