Prodotto da William Duarte e arrangiato da William Duarte e Paolo Schena, è accompagnato dal videoclip, per la regia di Giovanni La Pàrola, già in anteprima su Tgcom24
Il singolo ‘Poesia Facile’ di Schena esce sulle piattaforme il 5 marzo 2025. Schena è un cantautore e chitarrista bolognese, che anticipa la pubblicazione, prevista il prossimo 21 marzo su etichetta La Stanza Nascosta Records, del secondo disco solista del cantautore, La grazia invincibile. ‘Poesia Facile’, prodotto da William Duarte e arrangiato da William Duarte e Paolo Schena, è accompagnato dal videoclip, per la regia di Giovanni La Pàrola, già in anteprima su Tgcom24. Nel 2022 il brano ‘Poesia facile’ ha ottenuto la menzione speciale per merito e valore al contest “Canti Orfici in musica” organizzato dal MEI e Centro studi Campaniani di Marradi. La poesia di Campana – tattile, escursionistica, che abbisogna d’esperire (la definizione è contenuta nel libro Sull’Appennino di Dino Campana. Fotografie e impressioni di viaggio di Emiliano Cribari, emuse 2023) – la sua geografia poetica inesausta, è l’innesco della ricerca di Schena.
Paolo, che ruolo assume la poesia nella musica?
«Credo che la poesia ancora oggi sia la forma di comunicazione più libera e pura, in questo musica e poesia sono sorelle quasi gemelle di nascita, tanto che nel mondo antico, in Grecia ad esempio, erano indissolubilmente legate».
Perché hai scelto la poesia?
«In questo lavoro volevo parlare di quella bellezza e di quella forza della Natura che in ogni stagione abbiamo davanti agli occhi ma accecati dalla frenesia, sembra non ci appartenga. Invece di utilizzare testi miei, ho cercato di farlo attraverso le parole scritte un secolo fa da tre poeti che amo, Ragazzoni Campana e Pozzi, dedicandomi esclusivamente alla parte musicale».
Quale messaggio vuoi inviare al pubblico? 7
«Di assoluta fiducia nella bellezza che portiamo dentro. La musica è già un buon punto di partenza».
Link Video: https://www.youtube.com/watch?v=ae3tz5UThMw
Francesco Fravolini