Il testo teatrale è scritto e diretto da Tommaso Agnese. Con Luigi Di Fiore, Antonino Iuorio, Edoardo Purgatori, Claudia Vismara e con Paolo Perinelli, Gabriel Zama, Paolo Maras
‘Il professionista’ è una “dark comedy” in scena alla Sala Umberto di Roma fino al 12 gennaio 2025. La trama è decisamente avvincente con il racconto di una confessione di un sicario che per amore prova a cambiare vita, allontanandosi da un mondo maschilista e violento, ma che alla fine è costretto a tornare sui suoi passi. Aron (Luigi Di Fiore) è un sicario di professione che lavora per la criminalità organizzata in giro per l’Europa. È in crisi esistenziale per lo stress del proprio lavoro, vuole rifugiarsi spesso nell’alcol.
L’incontro con Giuli
Una sera in un locale dei bassifondi incontra Giuli (Claudia Vismara), una giovane e attraente cantante, di cui s’innamora alla follia. Il loro sembra essere un amore travolgente che sradica le fragilità e li porta a fuggire insieme cercando di costruire un futuro lontano dalla violenza. Ma è impossibile scappare dal proprio passato e quando Aron viene rintracciato, Giuli decide di andarsene, lasciandolo solo. Aron, pieno di dubbi e rancore, riprende la pistola in mano ma non riesce più ad uccidere e affranto si confronta con il proprio io esistenziale (Edoardo Purgatori) che lo porta a commettere una serie di gravi errori. Proprio nel bel mezzo di una missione dall’esito fallimentare, l’uccisione di un predicatore (Antonino Iuorio), pieno d’incertezze e preoccupazioni, incontrerà nuovamente Giuli.
Francesco Fravolini