Il film verrà presentato nelle sale dal regista Frédéric Farrucci e dall’attore protagonista nelle principali città italiane in un tour che partirà martedì 6 maggio dall’Istituto Francese di Firenze
Il ‘Mohicano’ esce nelle sale cinematografiche l’8 maggio 2025. Si tratta di un thriller western dal ritmo incalzante, un potente film politico, un inno alla libertà e alla difesa del territorio e delle tradizioni. ‘Il Mohicano’ è di Frédéric Farrucci con Alexis Manenti (Premio César come Miglior Attore Esordiente per “I Miserabili”) arriva nei cinema italiani con No.Mad Entertainment, in versione originale francese-corso con sottotitoli italiani. Selezionato alla 73a edizione del Trento Film Festival (25 aprile-4 maggio), il film verrà presentato nelle sale dal regista Frédéric Farrucci e dall’attore protagonista nelle principali città italiane in un tour che partirà martedì 6 maggio dall’Istituto Francese di Firenze, per arrivare a Bologna (Cinema Teatro Galliera) e al Cinema Farnese Arthouse di Roma, giovedì 8 maggio alle ore 21.00, con un evento, moderato dal critico cinematografico Fabio Ferzetti, in collaborazione con il Fai Cisl che consegnerà loro il premio Menzione Speciale “Persona Lavoro Ambiente”. A chiudere il tour la proiezione e l’incontro con il cast, venerdì 9 maggio al Cinema Arlecchino di Milano.
La trama
Corsica. Piena estate. Joseph è uno degli ultimi pastori del litorale. La mafia vuole la sua terra per un progetto immobiliare. Nonostante le pressioni, lui non cede. Non vuole che le tradizioni vadano perse. Quando uccide accidentalmente l’uomo venuto ad intimidirlo, è costretto a fuggire. Ha inizio allora una spietata caccia all’uomo dal Sud al Nord dell’isola. Grazie al supporto della nipote Vannina, Joseph diventa il simbolo di una resistenza prima d’ora ritenuta impossibile e la leggenda del “Mohicano” si diffonde in tutta l’isola.
Francesco Fravolini