Image default
Salute&Sport

I 70 anni di Novella Calligaris, la regina azzurra del nuoto

Novella Calligaris ha compiuto 70 anni lo scorso 27 dicembre. È stata una delle icone dello sport italiano degli anni ‘60-’70, una delle prime atlete azzurre a vincere nel nuoto

É stata infatti la prima donna italiana a conquistare una medaglia ai Campionati europei (bronzo negli 800 m stile libero nel 1970, a neanche 16 anni) e il primo nuotatore azzurro ad aggiudicarsi una medaglia olimpica (argento nei 400 m stile libero) nel 1972, a Monaco di Baviera, bissato poi dal bronzo negli 800 pochi giorni dopo. In questa specialità ha anche realizzato il record del mondo, altro risultato storico per il movimento, ottenuto ai campionati del mondo del 1973, ancora nei suoi 800 m, che le è valso anche il suo unico titolo iridato in carriera. A questi risultati vanno aggiunti anche i 3 ori ai Giochi del Mediterraneo del 1971 e soprattutto i 71 titoli italiani ottenuti in varie specialità. Al termine della carriera agonistica è rimasta nel mondo dello sport, intraprendendo la carriera giornalistica e collaborando con il Corriere della Sera e Rai news 24. Due anni fa ha compiuto l’impresa di attraversare lo Stretto di Messina.

La sua iconicità è stata celebrata anche nel brano di Rino Gaetano del 1980, intitolato “Ping pong“, in cui il cantautore calabrese la cita nel testo.

Daniele Capello

Altri articoli