Image default
Arte & Cultura In evidenza

I 5 libri più attesi del 2022

Quali sono i libri più attesi del 2022? La domanda è impossibile. È impossibile perché la letteratura è molto più di nicchia di qualunque altra forma d’arte, almeno oggi, e, se non vogliamo citare solo grandi casi letterari, la scelta sarebbe davvero infinita.

O li vogliamo citare? Forse sì, forse no. Liste di questo tipo sono sempre “Arbitrarie”, ma è questo il bello, forse. Leggerne sempre e scoprire sempre libri nuovi.

Quindi, tornando alla domanda, quali sono i cinque libri più attesi del 2022?

Volendo eliminare fin da subito la probabile uscita di un nuovo capitolo de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” (Lo so, la speranza è l’ultima a morire, ma non ci sono notizie), concentrandoci sul fantasy una delle uscite più attese è “Perché il re degli elfi odiava le storie”, di Holly Black. Racconto della saga di “The Folk on the air” che unisce il fantasy alla letteratura per ragazzi.

Per quanto riguarda l’horror, invece,  “La Casa in Fondo a Needless Strett”, di Catriona Ward, è finalmente in uscita per l’Italia.

Per quanto riguarda autori di una certa fama, invece, possiamo citare “Primo Sangue” di Amélie Nothomb e “Annientare” di Michael Houellebecq. Una grande autrice e un grande autore che, ancora una volta, promettono scintille a tutti i loro lettori.

Infine, arrivando in Italia, è in uscita una nuova edizione di “Petrolio” di Pier Paolo Pasolini, a cura di Walter Siti. Il romanzo che si dice sia stata la causa della morte dell’autore in una nuova edizione.

Ma ce ne sono molti, molti di più.    

Domenico Attianese

Altri articoli