Image default
Arte & Cultura

‘Gian Mario Conti. Impollinazioni’ è a Roma

Il percorso espositivo è ospitato nella sede di Spazio Arti Floreali a Roma, fino al 20 aprile 2025

‘Gian Mario Conti. Impollinazioni’ è la mostra del pittore, poeta, performer, arpista compositore e polistrumentista originario di Valbondione, provincia di Bergamo. Il percorso espositivo è ospitato nella sede di Spazio Arti Floreali a Roma, fino al 20 aprile 2025. La mostra, un progetto di Inmagina realizzato in collaborazione con Strati d’Arte Gallery e con il supporto della Ingegnere Antonio Buono srl e l’Associazione Culturale Cultura è Libertà, è da intendersi come progetto#0 del ben più ampio ciclo Impollinazioni. Presentata come un racconto disteso lungo le superfici murarie della galleria propone una narrazione che prende atto del dolore del mondo e delle sue miserie – non come punto d’arrivo ma di partenza – trasmutandoli attraverso un atto poetico riassunto nel simbolo dell’ape che impollina il mondo, sbavandolo, inondandolo di giallo polline, luce, oro, bellezza.

L’arte di Gian Mario Conti

Scende nel cuore delle cose, vera, senza filtri, arte che svela e ti specchia. Pura poesia, innocenza e peccato, avvolge come un canto d’infanzia, poi ti trafigge con mille coltelli, scrive la curatrice Gina Ingrassia. In Italia, a partire dagli anni Ottanta, numerosi sono i riconoscimenti ricevuti e le sue esposizioni, tra cui quelle realizzate alla Galleria Il Forno di Bergamo, alla Galleria Il Cannocchiale Brera a Milano, al Museo della Tonnara di Favignana, al Castello Pasquini di Castiglioncello e la prestigiosa partecipazione alla mostra I Mille di Sgarbi a Cervia e a Cortina d’Ampezzo.

Info

Spazio Arti Floreali, Vicolo della Campanella 42; website: www.artifloreali.it. Contatti per appuntamento: +39 328 9295735 (WhatsApp); e-mail: info@inmagina.it

Francesco Fravolini

Altri articoli