1.400 chilometri di percorsi ciclabili di cui oltre 800 sono già percorribili attraversando fiumi, torrenti, percorrendo campagne e boschi, visitando borghi antichi e paesini caratteristici
Il turismo che rispetta l’ambiente con itinerari slow tra paesaggi e vigneti adatti a famiglie e amanti dei sapori autentici, salite e discese nella natura in sella alla mountain bike, strade e montagne avvincenti conosciute con il Giro d’Italia – tra le quali “svetta” la salita sullo Zoncolan – per gli sportivi appassionati della bicicletta da corsa. Il Friuli Venezia Giulia è una regione che sorprende e affascina il turista grazie all’ambiente e al patrimonio culturale da ammirare. Scendiamo nel dettaglio per conoscere alcuni itinerari da percorrere.
Ciclovia Pedemontana
È situata ai piedi delle Prealpi attraversando borghi, paesi con le tipiche architetture rurali di pietra e le zone vitivinicole da cui nascono i rinomati vini del Collio, dei Colli Orientali del Friuli e delle Grave. Il percorso ha poco dislivello ed è formato di piste ciclabili, facili sterrati e strade a traffico limitato. Si attraversa il sito Unesco di Cividale del Friuli, mentre seguendo gli anelli si raggiunge il sito Unesco Palù di Livenza e alcuni dei borghi più belli d’Italia.
Ciclovia del Tagliamento
Costeggia i due lati del fiume Tagliamento, il re dei fiumi europei per le sue caratteristiche. Il cicloturista, partendo dalla città alpina di Tolmezzo. può ammirare una gran varietà di paesaggi, dalle Alpi Carniche alle colline moreniche di San Daniele del Friuli e alla pianura friulana fino a raggiungere il mare a Lignano Sabbiadoro. La particolarità di questa ciclovia è di essere composta da due tracciati paralleli separati dal fiume che vanno a formare un grande anello che si può percorrere in 6 giorni attraversando territori diversi e riprendendo l’auto nel punto di partenza.
Ciclovia Alpe Adria
Un affascinante percorso transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villach, Tarvisio, Udine, Aquileia e Grado, supera il confine delle Alpi arrivando all’Adriatico. Per gli amanti della bicicletta da corsa e delle salite del Giro d’Italia segnaliamo la salita sull’altipiano del Montasio da Chiusaforte e la salita sul monte Lussari che sarà inaugurata nell’edizione 2023 del Giro d’Italia.
Francesco Fravolini