Musica, marionette di pesci volanti e la battaglia dei cuscini in occasione della Festa di Piazza del Franco Agostino Teatro Festival
‘Festa di Piazza’ del Franco Agostino Teatro Festival (FATF) a Crema, in provincia di Milano. L’iniziativa giunge alla ventisettesima edizione con musica, canti e spettacoli di vario genere allo scopo di promuovere il protagonismo dei più piccoli. ‘Festa di Piazza’, a ingresso libero, si svolge sabato 31 maggio 2025, dalle ore 17,00, in Piazza Duomo a Crema. ‘Festa di Piazza’ è un racconto teatrale a cielo aperto e rappresenta un’importante occasione di incontro, condivisione e aggregazione che ogni anno coinvolge più di cinquemila tra bambini, insegnanti, operatori e famiglie.
Il programma
Tutto comincia nel centro storico di Crema dove hanno inizio le prime esibizioni che ruotano intorno alla storia dei gemelli Tic e Tac: uno disordinato e l’altro sempre in ritardo, i due piccoli protagonisti, intenti a riordinare la camera su richiesta della mamma, un giorno scoprono un acquario con dentro 3 pesci parlanti. Sono proprio loro a condurli nella città di Dalì, dove tutto è gioco e divertimento. In questa colorata città è in corso la battaglia dei cuscini, ma è possibile partecipare solo se accompagnati da un adulto. Così Tic e Tac tornano a casa, nel tentativo di convincere i genitori ad andare tutti insieme a Dalì. A dare il via alla ‘Festa di Piazza’ e al racconto della storia sono le classi della scuola primaria del territorio con una canzone scritta dalla cantante Jessica Sole Negri: le parate degli alunni, scortati da quattro bande musicali, attraversano le strade di Crema fino a raggiungere l’ingresso della città ideale di Dalì, nello spazio “Gli Stalloni”, dove i giovani artisti, con l’aiuto di una voce narrante, mettono in scena uno spettacolo di forte impatto visivo composto da diverse coreografie, indipendenti ma con dei momenti di sincronia, arrivando a creare un grande quadro in movimento. Ad accompagnare bambini, genitori, insegnanti, dirigenti scolatici, operatori nello spettacolo, anche il grande guardiano sui trampoli, insieme a tre grandi marionette a forma di pesci volanti guida, mosse da tre attori.
I dettagli della Festa di Piazza sono sul sito: www.teatrofestival.it oppure sulla pagina Instagram fatfcrema e Facebook Franco Agostino Teatro Festival.
Francesco Fravolini