Image default
Arte & Cultura In evidenza

Cultura, al via la seconda stagione di “Art Rider”

Il programma inizia venerdì 18 giugno su Rai 5, in prima serata.
A condurre la seconda stagione di “Art Rider”, alla scoperta dei luoghi d’arte italiani meno conosciuti, è Andrea Angelucci.
La prima puntata è: “Da Ascoli Piceno ad Ancona”. Il Format originale è di Gioia Avvantaggiato e Paolo Fazzini ed è prodotto da GA&A Productions, in collaborazione con RAI CULTURA

L’arte è un mondo tutto da scoprire e apprezzare.
Il programma televisivo “Art Rider”, in onda dal 18 giugno su Rai 5, ogni venerdì in prima serata, si pone proprio l’obiettivo di mostrare luoghi d’arte meno conosciuti d’Italia.
Il racconto è curato da Andrea Angelucci, giovane e dinamico archeologo, guida turistica e travel designer, perfetto nel ruolo di guida, con la sua preparazione e le sue conoscenze specifiche.
Il format originale è di Gioia Avvantaggiato e Paolo Fazzini ed è prodotto da GA&A Productions, in collaborazione con RAI CULTURA.
Il primo appuntamento, “Da Ascoli Piceno ad Ancona”, andrà in onda il 18 giugno alle 21:15, su Rai5. Si tratterà di un viaggio nelle Marche, che seguirà l’antica via del sale e giungerà fino alla costa opposta, fermandosi ad Ascoli e in ultimo, ad Ancona.

Il format
“Art Rider” è giunto alla seconda stagione e si configura come un modello di viaggio e un incentivo per il turismo nazionale, il suo obiettivo: valorizzare le bellezze nascoste del nostro Paese.
Le mete delle nuove puntate toccheranno: Marche, Toscana, Lazio, Trentino, Piemonte e Veneto.
Nei sei appuntamenti, di 52 minuti l’uno, Andrea intraprenderà un viaggio per scoprire e raccontare l’arte nascosta che si cela dietro l’angolo, magari nel paesino vicino casa o fuori dagli itinerari solitamente battuti dai turisti.
Come un moderno rider, Andrea Angelucci porterà nelle case degli italiani la bellezza e le singolarità del nostro Paese, attraverso luoghi e capolavori, simbolo della magnificenza italiana.

Il percorso artistico
“Art Rider” coinvolge diverse località italiane: dall’antica via del sale verso Ascoli alla Toscana; sulle tracce dell’antico Re Porsenna e del tesoro nascosto più antico d’Italia, passando per la (spesso dimenticata) Repubblica Marinara di Gaeta e la sua leggenda della Grotta del Turco. Dal Trentino, tra castelli e splendidi giardini, in un paesaggio dove uomo e natura si fondono, al Piemonte, prima dei Savoia, seguendo le ambientazioni che hanno ispirato il capolavoro di Umberto Eco “Il Nome della Rosa”, fino all’entroterra veneto, nobile e raffinato delle ville nobiliari e dei ricchi proprietari veneziani, tra tombe di cavalieri templari e la figura di Federico II, poeta e dotto pensatore.
Novità assoluta per gli appassionati dell’arte: a ottobre 2021, uscirà, per Capponi Editore, nelle librerie e online la Guida di Art Rider che ripercorre gli itinerari delle dodici puntate delle due stagioni del format.
Ogni episodio di “Art Rider” vuole anche essere una proposta di itinerario, percorribile interamente – oppure solo in parte – da appassionati di viaggi culturali e avventurosi.

Social
Facebook: @artriderrai5
Instagram: @artrider_italia

Francesco Fravolini

Altri articoli