Image default
Arte & Cultura

Cos’è un librogame

Il libro game è un’opera che invece di essere letta dall’inizio alla fine dà al lettore la possibilità di partecipare attivamente alla storia, decidendo alcune alternative tramite paragrafi o pagine numerate.

Il bello di questo libro è che lettori diversi potranno compiere scelte diverse condizionando lo svolgimento e la fine della trama.

In questo caso più di genere letterario riferito al libro game è più corretto parlare di stile letterario.

In alcuni libri gioco oltre al libro è presente anche altri elementi che possono essere risolti con un lancio di dadi o simili.

Questo tipo di libro si presenta diviso in paragrafi che terminano con una serie di opzioni che il lettore può prendere per proseguire la storia.

Ad ogni opzione corrisponde il numero di un paragrafo a cui andare per proseguire la lettura, fino ad un paragrafo conclusivo che porta a termine la storia.

Solo un paragrafo porta la storia ad un successo del giocatore gli altri di solito sono un fallimento o un successo parziale.

I libri sono scritti in seconda persona e spesso il lettore assume il ruolo di un personaggio con un meccanismo simile a quello dei giochi di ruolo, ma qui si ha meno libertà di scelta e si gioca da soli.

Altri articoli