Domande dal 14 Aprile al 30 Maggio 2025.
Grazie al Bando ISI 2024 verranno erogati contributi a fondo perduto a favore delle imprese italiane che investono in progetti sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo che s’intende così perseguire è quello di mitigare il rischio di infortuni in azienda. Dal 14 Aprile fino alle ore 18.00 del 30 Maggio 2025 sarà quindi possibile compilare e registrare le domanda di partecipazione al Bando ISI 2024.
Il bando prevede finanziamenti a fondo perduto per interventi ben specifici. Tra le aree coinvolte si annoverano le seguenti: riduzione di rischi di varia natura compresa la sostituzione di macchinari obsoleti. Ed ancora: l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, come anche la bonifica da materiali contenenti amianto e ricostruzione delle coperture ed infine l’acquisto di trattori e macchine agricole.
Passando ai benficiari del Bando Isi Inail, va detto che lo stesso si rivolge a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione e settore, su tutto il territorio nazionale. Quindi un’ampia rosa di soggetti potenziali beneficiari di contributi. Quanto a questi ultimi viene specificato che si tratta di contributi a fondo perduto fino al 65% o 80% delle spese ammissibili secondo la tipologia dell’intervento. Gettando infine uno sguardo sugli erogabili, si va dal minimo di 5.000,00 euro fino ad un massimo di 130.000,00 euro. Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina istituzionale dell’INAIL di cui al presente link.
Di Maria Teresa Biscarini