Image default
Lavoro & Economia

Commercio: esercenti, diminuisce il costo del POS

Il canone mensile è in calo del 63% e si riducono anche le commissioni sui pagamenti. A evidenziare questa situazione sono i dati contenuti nell’Osservatorio ConfrontaConti.it e SOStariffe.it

Crolla il costo del POS per gli esercenti italiani. Con l’introduzione delle sanzioni per esercenti e professionisti che non accettano pagamenti con carta dai loro clienti, l’argomento del “POS obbligatorio” è nuovamente di attualità. La nuova normativa, la cui entrata in vigore è stata anticipata da gennaio 2023 a fine giugno 2022, prevede una sanzione pecuniaria di 30 euro che viene aumentata del 4% del valore della transazione per chi rifiuta un pagamento con carta. A evidenziare questa situazione sono i dati contenuti nell’Osservatorio ConfrontaConti.it e SOStariffe.it che confermano un drastico calo dei costi del POS per gli esercenti italiani nel corso degli ultimi cinque anni. «Nel corso degli ultimi 5 anni – si legge nel Documento – si è registrato un crollo del costo del POS in Italia con la spesa iniziale che si riduce a 22,82 euro (-66,5%) e il canone mensile che scende a 6,60 euro (-63,6%)». Lo studio ha preso in considerazione tutte le principali opzioni che aziende, esercenti e professionisti hanno per munirsi di un POS andando ad evidenziare sia i costi fissi (come la spesa iniziale e il canone periodico per mantenere attivo il POS) sia le commissioni applicate sulle transazioni. I risultati dell’indagine sono stati confrontati con le rilevazioni del 2017. 

Calano le commissioni bancarie

«Le commissioni applicate dagli istituti di credito alle transazioni effettuate con un POS sono in netto calo. Considerando le carte di pagamento – si legge nel Documento – che utilizzano il circuito PagoBancomat, ad esempio, si registra una commissione media pari all’1,40%. Il dato è sensibilmente inferiore rispetto a quello fatto registrare dal settore nel 2017 quando un pagamento tramite il circuito PagoBancomat comportava una commissione media pari all’1,92%. In questo caso, scegliere un POS Fisso conviene di più. La commissione applicata alla transazione è pari, in media, ad appena 1,27%. Anche i pagamenti con carte che utilizzano altri circuiti fanno segnare un’evidente tendenza al ribasso per quanto riguarda le commissioni applicate». 

Francesco Fravolini

Altri articoli