Il giorno dedicato per l’edizione 2024 è giovedì 10 ottobre.
Proclamata per giovedì 10 ottobre 2024 la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Una giornata in cui sarà possibile fruire di visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione all’interno del circuito degli ospedali “Bollino Rosa”. Di cosa si tratta? Stando alla home page dedicata, di cui al presente link , si chiamano ospedali “Bollino Rosa” quelli che hanno ricevuto un riconoscimento da Fondazione Onda ETS. Un riconoscimento per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie. Realizzando così percorsi definiti “ottimizzati” per il genere femminile, ma anche punti informazioni, conferenze e divulgazione di brochure a carattere informativo.
A livello numerico, ad oggi, sono 130 gli Ospedali “Bollino Rosa” coinvolti nell’iniziativa del 10 ottobre 2024. Andando al presente link sarà possibile impostare la ricerca per mettere a fuoco quale sia l’ospedale più vicino e quali siano i servizi a cui accedere gratuitamente. Si aprirà una schermata all’interno della quale viene chiesto di selezionare la regione, la provincia e il comune d’interesse. A questo punto si potrà procedere anche con la scelta dei servizi che si distinguono in due grandi macro aree. Si può quindi andare dall’opzione “Conferenze, convegni, (webinar o dirette social) all’opzione “Visite, consulenze e colloqui telefonici o in presenza”.
L’offerta dei servizi messi a disposizione varia da regione a regione. Per approfondire quanto viene messo a disposizione sul proprio territorio, una volta selezionata la voce d’interesse, basterà cliccare sul nominativo che appare e si aprirà una finestra informativa. Sarà quindi possibile prendere visione dell’indirizzo utile presso cui rivolgersi, del tipo di evento a cui partecipare, con orario e riferimenti di contatto. Tra i vari colloqui a sfondo psicologico previsti, a titolo esemplificativo, si può andare da quelli rivolti ai neo genitori, o altrimenti a quelli rivolti a giovani ragazze a rischio depressione, e tanto altro. Parimenti varia è l’offerta di conferenze a cui è possibile assistere sempre tenendo conto che ogni Regione ha gestito autonomamente il tipo di evento. Per tutti gli interessati è bene visitare le pagine web dedicate con sufficiente anticipo, in modo da fissare eventualmente incontri ad hoc personalizzati, se previsti.
Di Maria Teresa Biscarini