Image default
Arte & Cultura In evidenza

Città di Castello, Tiferno Comics protagonista in Umbria

L’evento si svolgerà a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Il Direttore artistico è Vincenzo Mollica mentre i curatori sono gli “Amici del Fumetto” di Città di Castello. La diciottesima edizione di Tiferno Comics dedicata a Raffaello si conclude il 25 ottobre 2020. All’evento partecipano Simone Bianchi e i super eroi Marvel, sotto l’insegna di Amazing Talent.

Il fumetto è protagonista a Città di Castello in Umbria con Tiferno Comics. La manifestazione, realizzata con il rispetto delle misure di sicurezza per contenere il contagio del Coronavirus, si svolgerà a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Il Direttore artistico è Vincenzo Mollica mentre i curatori sono gli “Amici del Fumetto” di Città di Castello. La diciottesima edizione di Tiferno Comics dedicata a Raffaello si conclude il 25 ottobre 2020. All’evento partecipano Simone Bianchi e i super eroi Marvel, sotto l’insegna di Amazing Talent. La kermesse celebra i cinquecento anni dalla morte del maestro dell’arte rinascimentale Raffaello, attraverso oltre trenta tavole originali, realizzate per una graphic novel intitolata “Raffaello”, dal tifernate Alessandro Bacchetta. Lavoro pubblicato nel 2015 dalla casa editrice Kleiner Flug di Firenze, ad oggi presentato con contenuti inediti.

Il programma
Tre weekend, presso la Sala del Camino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, per proporre un percorso a ritroso nella vita di Raffaello, dalla sua morte fino alla giovinezza a Città di Castello, luogo in cui si trasferì nel 1499 a sedici anni e dove allestì una bottega con gli ex aiutanti del padre. Le tavole originali esposte sono il sunto di quelle create da Alessandro Bacchetta per la graphic novel “Raffaello”, acquistabile presso il bookshop di Tiferno Comics 2020. È un tentativo di far conoscere alcuni tratti della personalità dell’artista: un uomo più vicino a Dio che all’essere umano. Chi lo amava con il corpo e con il cuore soffriva del suo sguardo puntato alla bellezza e mai, realmente, alla persona.

Info
I giorni e gli orari di apertura della mostra: dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30, visitabile con l’acquisto di un solo biglietto. Ingresso gratuito fino ai 12 anni di età.

Francesco Fravolini

Altri articoli